L’utilizzo di antibiotici e l'antibiotico-resistenza in Toscana, l'ARS pubblica il report


immagine-antibiotici-2
Anche quest’anno l’Agenzia regionale di sanità pubblica il report con i dati di consumo degli antibiotici in ospedale e nel territorio e, tramite la rete di sorveglianza microbiologica e dell’antibiotico-resistenza in Toscana (SMART ), quelli di prevalenza delle antibiotico-resistenze in Toscana, tutti aggiornati al 2015.

Il consumo di antibiotici nel complesso in Toscana nel 2015 è rimasto stabile sia in ospedale sia nel territorio ed è inferiore a quello italiano. In Toscana va evidenziato l’alto consumo ospedaliero di chinoloni e di carbapenemi, mentre nel territorio è critico il consumo di chinoloni, prescritti dai medici di medicina generale. Maggiori dettagli nelle due infografiche che seguono.


infografica consumo antibiotici in ospedale



infografica consumo antibiotici nel territorio

Con riferimento all’antibiotico-resistenza nelle specie batteriche patogene monitorate, la Toscana nel 2015 conferma valori sostanzialmente stabili e tra i più alti in Europa, a parte alcune eccezioni. I dati più incoraggianti riguardano una diminuzione significativa per la Klebsiella pneumoniae della resistenza ad amikacina ed a tutti gli antibiotici carbapenemici (imipenem, meropenem ed ertapenem).

Il fenomeno dell’antibiotico-resistenza batterica in ambito clinico costituisce un grave problema di salute pubblica. Per contrastare il fenomeno occorre focalizzare gli sforzi su un utilizzo di antibiotici sempre più mirato al paziente e all’infezione in atto. É imperativo che le organizzazioni sanitarie mettano in campo strategie e attività per migliorare la cultura e la sensibilità dei clinici a una maggiore appropriatezza e attenzione nell’utilizzo degli antibiotici. Tra queste strategie la sorveglianza dell’uso degli antibiotici e dell’antibiotico-resistenza è di fondamentale importanza per valutare le dimensioni e l’andamento del fenomeno, e per misurare l’efficacia degli interventi messi in atto per contenerlo.

Il report ARS costituisce un'indispensabile base di conoscenza per pianificare e realizzare iniziative di contrasto all'antibiotico-resistenza nella nostra regione. Quest’anno il report esce arricchito di confronti temporali relativi alle resistenze e assieme a due infografiche sul tema del consumo di antibiotici in ospedale e nel territorio, utili per sensibilizzare i professionisti sull'uso prudente degli antibiotici stessi.





Per approfondire

Scarica il report