Smart Working Award 2023, ARS Toscana tra i finalisti del contest che premia le iniziative più innovative


6/11/2023
Il contest Smart Working Award 2023 è un’iniziativa dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano che premia le organizzazioni che hanno promosso lo smart working per riprogettare le modalità di lavoro e degli spazi. L’obiettivo del contest è quello di identificare le iniziative di smart working più innovative, per condividere le esperienze di eccellenza e dare visibilità alle iniziative di maggior successo. 


smart working 520x260La nostra Agenzia ha deciso di partecipare al contest presentando il proprio progetto di smart working, che è divenuto un caso-studio in concorso. In Agenzia le prime esperienze di lavoro a distanza risalgono al 2009 e questa modalità lavorativa si è evoluta nel corso del tempo: nel periodo pandemico è passata dal telelavoro domiciliare (utilizzato nel 2020 da circa il 30% del personale dell'Agenzia) al lavoro agile, che oggi permette alla maggioranza del personale ARS (45 lavoratori su 51) di lavorare da remoto fino a 10 giorni al mese. Le persone sono state supportate anche attraverso percorsi formativi.

L'Agenzia sta riscontrando diversi benefici direttamente connessi all'introduzione dello smart working: le assenze sono diminuite del 25%, mentre la possibilità di lavorare da remoto ha consentito una razionalizzazione e riqualificazione degli spazi, con una riduzione del 15% dei costi di gestione. 

Anche il personale dell'Agenzia ha dichiarato importanti benefici: dalla survey di gradimento, che è stata somministrata ai lavoratori ARS a giugno 2023, è emerso l'apprezzamento dei lavoratori nei confronti dell'iniziativa, grazie al miglioramento in termini di work-life balance e alla riduzione delle spese associate agli spostamenti casa-lavoro.


I casi-studio partecipanti al contest promosso dal Politecnico di Milano sono stati valutati da una commissione di esperti composta da docenti e ricercatori dell’Osservatorio Smart Working e dai i membri dell’Advisory Board. Le migliori iniziative sono state premiate in occasione del convegno finale dell’Osservatorio, che si è tenuto il 6 novembre. L'ARS, per la categoria PA è rientrata tra i tre finalisti, insieme a Regione Emilia-Romagna e Arera (vincitore).