Salute e qualità della vita degli anziani in Toscana. I risultati dell'indagine Passi d'argento 2021

Rapporti Ars, n. 3


Passi d’argento è un sistema di sorveglianza nazionale promosso e coordinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) e realizzato nelle singole regioni italiane, che partecipano al pool nazionale con il proprio campione.
Target dell’indagine sono gli anziani residenti al proprio domicilio, persone di 65 anni o più non ricoverate in una Residenza sanitaria assistita (Rsa).

La Toscana ha partecipato per la prima volta all’indagine con un campione rappresentativo della popolazione regionale delle singole Asl nel 2017. Alla prima edizione sono seguite altre due indagini, ripetute a distanza di 2 anni. La rilevazione è stata sempre condotta dall’Agenzia regionale di sanità (Ars) della Toscana, su mandato della Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale di Regione Toscana.

Le interviste sono state realizzate da assistenti sanitari, infermieri e statistici, formati da personale Ars, utilizzando gli strumenti standardizzati (questionario e applicativo di raccolta dati) messi a disposizione da Iss. Ars ha assunto il ruolo di coordinamento regionale, organizzando e monitorando l’andamento della rilevazione e assicurando l’invio dei dati per il popolamento del campione nazionale.

Questo rapporto è dedicato all’edizione 2021 della sorveglianza, ma i risultati, quando possibile, sono stati confrontati con le edizioni precedenti, per sottolineare eventuali scostamenti rispetto al passato in alcuni fenomeni.