Coronavirus: informazioni generali, vaccini, terapie. La guida di Salute Donna Onlus a cui ha collaborato anche ARS Toscana


8/4/2021
Salute Donna Onlus, associazione di volontariato nata all'interno della Fondazione IRCCS - Istituto nazionale dei tumori di Milano 26 anni fa, dedica le proprie energie alla promozione dell’educazione alla salute, a corretti stili di vita, alle attività di prevenzione delle malattie oncologiche, al sostegno dei pazienti oncologici nel percorso di cura, al supporto della ricerca scientifica e alla tutela dei diritti dei pazienti anche attraverso un’importante azione istituzionale. L’associazione, che collabora anche con 15 aziende ospedaliere, è presente su tutto il territorio nazionale con 25 sedi e può contare sul lavoro di 330 volontari, la competenza di oltre 50 medici e la generosità di oltre 9 mila donatori.

In questo periodo così complesso di emergenza per l’Italia e il nostro sistema sanitario, è necessario e fondamentale informare i cittadini con chiarezza sul virus che causa la Covid-19 e sulla campagna vaccinale avviata da pochi mesi. Come sottolinea Annamaria Mancuso, presidente di Salute Donna Onlus: «Al di là delle informazioni fugaci sui media, e di qualche operatore sanitario che si sofferma ad ascoltare cercando di dare qualche informazione in più, molti interrogativi sui nuovi vaccini non trovano infatti risposta: sappiamo che è importante vaccinarci ma non a cosa andiamo incontro in termini di effetti collaterali, benefici, copertura, malattie croniche già in atto e così via».

Da qui è nata l’idea di Salute Donna di raccogliere nella breve pubblicazione Coronavirus- Informazioni generali, vaccini e terapie molte delle domande che generalmente vengono poste all’associazione da parte dei cittadini e in particolare i pazienti oncologici. Anche l’Agenzia regionale di sanità ha collaborato alla realizzazione di questa pubblicazione (scaricabile dal sito web di Salute Donna), insieme all’Istituto Tumori di Milano, l’Ospedale Sacco di Milano, l’Istituto europeo di Oncologia di Milano, a molti professionisti e anche volontari di Salute Donna e dell’associazione IPOP, nonché i pazienti che hanno contribuito alla stesura delle domande.

Come precisa Annamaria Mancuso, nella pubblicazione lo sforzo è stato quello di dare risposte che abbiano una valenza scientifica attraverso la letteratura e il contributo dei professionisti coinvolti. La guida fornisce quindi innanzitutto informazioni generali su cosa sono i coronavirus, trasmissione e contagiosità, i fattori di rischio e i sintomi più comuni della COVID-19. Vengono poi analizzate le differenze e le similitudini fra le differenti tipologie di vaccini anti Covid-19, con informazioni dettagliate sui vaccini attualmente in commercio e su quelli in via di registrazione. Vengono inoltre presentate le terapie attuali, con un focus sugli anticorpi monoclonali e sulle terapie di supporto. Infine, la guida è completata da tre ulteriori sezioni: una dedicata alle domande più frequenti; una relativa al programma di vaccinazione nazionale con l’indicazione delle categorie prioritarie in base all’età e alla presenza di condizioni patologiche; un glossario dei termini scientifici più usati.

Vogliamo ringraziare l’Associazione Salute Donna Onlus per averci coinvolti in questa utilissima iniziativa, a cui la nostra agenzia ha partecipato con piacere.  


Caterina Silvestri e Cristina Stasi – Agenzia regionale di sanità della Toscana



Scarica la pubblicazione:  Coronavirus- Informazioni generali, vaccini e terapie




Per approfondire


box sezione tematica nuovo coronavirus