Rapporto sui farmaci in Toscana 2020

Collana dei Documenti ARS, n. 110


14/12/2020
L’edizione del 2020 del rapporto annuale sui farmaci in Toscana, che viene presentato con un evento online dall’Agenzia regionale di sanità il 15 dicembre, include, come è naturale, diversi contributi che esplorano la relazione tra farmaci e la pandemia in corso.Si riporta il lavoro eseguito tempestivamente dalla rete dei farmaco-epidemiologi italiani, guidati dall’Istituto superiore di sanità, che ha prodotto, prime tra tutte, evidenze utili a escludere che ACE inibitori o sartani aumentassero il rischio di mortalità per Covid-19.

Viene descritto l’uso di tre farmaci che sono stati inizialmente associati al Covid-19, idrossiclorochina, azitromicina ed eparine a basso peso molecolare, sia presso la popolazione generale che negli ospiti delle residenza sanitarie assistite. Si approfondisce l’impatto che il primo periodo di lockdown ha avuto sull’uso cronico di anticoagulanti e sull’uso di antidepressivi.

Ma il rapporto affronta anche un ampio ventaglio di quesiti che prescindono dall’emergenza. Diversi contributi descrivono le traiettorie di trattamento a lungo termine per malattie autoimmuni reumatologiche, dermatologiche e gastroenterologiche. In particolare una scheda descrive il prestigioso progetto VALORE, che coinvolge ancora una volta la rete dei farmaco epidemiologi italiani.

A livello nazionale è anche incluso un contributo della rete guidata dall’Agenzia Italiana del Farmaco che descrive l’uso dei farmaci in gravidanza.

La prospettiva di genere ritorna più volte nel volume, ed è in particolare la lente con cui si descrive l’uso dei farmaci per l’emicrania e l’evoluzione negli ultimi 10 anni delle terapie per il tumore polmonare, e in particolare il loro impatto sulla sopravvivenza.

Un nuovo approfondimento scava nei dettagli del maggior uso di antidepressivi che si registra storicamente in Toscana rispetto alle altre regioni italiane, e in particolare l’Emilia Romagna.

Nell’introduzione si descrive il ruolo che l’Agenzia regionale di sanità sta svolgendo a livello europeo per il monitoraggio della sicurezza dei vaccini che verranno presto autorizzati contro il SARS-Cov-2.

Anche quest’anno il rapporto è strutturato come una sequenza di domande e risposte, scritte in modo accessibile per il pubblico non specialista.



Per approfondire

Consulta e scarica il Rapporto sui farmaci in Toscana 2020