Covid-19 e scuola: le indicazioni per gestire le attività in sicurezza

Ripartiamo in sicurezza


9/11/2021
 IN AGGIORNAMENTO

Cosa trovi in questa pagina:


Le ultime disposizioni del Governo
Il decreto legge n. 122 del 10 settembre 2021 e il  decreto legge n. 111 del 6 agosto 2021 contengono le ultime disposizioni per la scuola. I provvedimenti che riguardano la scuola sono in vigore fino al 31 dicembre 2021 (termine di cessazione dello stato di emergenza). Una sintesi delle disposizioni:

› obbligo di mascherina per i maggiori di 6 anni (ad esclusione delle attività sportive)
› distanza di 1 metro
› divieto di accesso per chi ha temperatura sopra 37.5 gradi
› in caso di aumento di casi (focolai o rischio elevato di diffusione del virus, zona arancione e rossa) sindaci e regioni possono riportare gli studenti in DAD
› obbligo per il personale scolastico (docente e non docente) e per gli studenti universitari di esibire la certificazione verde Covid-19
› obbligo di esibire la certificazione verde Covid-19 anche per il personale dei servizi educativi per l'infanzia
› obbligo di esibire la certificazione verde Covid-19 per tutti gli esterni che accedono a scuola o all'università a qualsiasi titolo (es. genitori, collaboratori esterni, personale di ditte che accedono a scuola per motivi di lavoro come pulizia o manutenzione)

torna all'indice


Rientriamo a scuola: le indicazioni del Ministero dell'Istruzione
Il Ministero dell’Istruzione ha predisposto l’area tematica Rientriamo a scuola, dove sono raccolti informazioni, documenti, risposte alle domande principali. La sezione è in fase di aggiornamento per il nuovo anno scolastico 2021/2022.

torna all'indice


A scuola in Toscana ai tempi di Covid-19

Coronavirus - MIUR USR Toscana
L'Ufficio scolastico regionale ha predisposto una sezione sulla gestione dell'emergenza coronavirus, dedicata alle informazioni per istituzioni scolastiche e utenti, in raccordo con il Ministero dell'Istruzione e le competenti istituzioni. Nella sezione sono presenti le ultime notizie regionali e link utili. La pagina è in aggiornamento in vista del nuovo anno scolastico 2021/2022.

Nella sezione è già on line il Piano scuola as 2021/2022.

Coronavirus - la sezione Scuola sul sito della Regione Toscana
Nella sezione Scuola sul sito regionale informazioni e aggiornamenti su iniziative e provvedimenti assunti dalla  Regione Toscana.

torna all'indice


Altre info
› Circolare Ministero della Salute 3 novembre 2021 Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico. (revisione sistema di individuazione e gestione contatti)

› Rapporto ISS Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022) (1 settembre 2021)





Per approfondire

box sezione tematica nuovo coronavirus