Coronavirus, indicazioni e raccomandazioni per le persone in isolamento domiciliare e per i familiari che li assistono


15/9/2020
92434319 1479894832188335 1764516803083501568 oIn questa emergenza da Covid-19 è fondamentale porre la massima attenzione al contagio interfamiliare. 

Ecco alcune raccomandazioni, elaborate dal Ministero della Salute, per i familiari che assistono un malato di Covid-19:

  • La persona che presta assistenza al malato Covid-19 deve essere in buona salute, non avere malattie che lo mettano a rischio, indossare una mascherina chirurgica accuratamente posizionata sul viso quando si trova nella stessa stanza del  malato.
  • Le mani vanno accuratamente lavate con acqua e sapone o con una soluzione idroalcolica dopo ogni contatto con il malato o con il suo ambiente circostante, prima e dopo aver preparato il cibo, prima di mangiare, dopo aver usato il bagno e ogni volta che le mani appaiono sporche.
  • Stoviglie, posate, asciugamani e lenzuola devono essere dedicate esclusivamente alla persona malata. Devono essere lavate spesso con acqua e detersivo a 60-90 °C.
  • Le superfici toccate frequentemente dalla persona malata devono essere pulite e disinfettate ogni giorno.
  • Se la persona malata peggiora o ha difficoltà respiratorie chiamare immediatamente il 112/118.


La Regione Toscana, insieme al Centro gestione rischio clinico e all'Agenzia regionale di sanità, ha realizzato anche una serie di volantini per fornire alcune indicazioni utili. Consultali e scaricali:

Isolamento domiciliare: l'assistenza
Isolamento domiciliare: la pulizia 
Isolamento domiciliare: i comportamenti sociali


Anche il Ministero della Salute ha realizzato una nuova infografica con indicazioni pratiche per le persone che si trovano in isolamento domiciliare e per coloro che le assistono. In questo momento è importante non solo garantire il benessere del malato, ma anche tutelare la salute delle persone che si trovano a condividere gli stessi ambienti. Per altre info leggi anche la news sul sito del Ministero della salute.


Infine, l'Istituto superiore di sanità ha realizzato l'infografica Come raccogliere e gettare i rifiuti domestici con indicazioni sia per le persone positive o in quarantena obbligatoria, sia per la popolazione generale.






Per approfondire

box sezione tematica nuovo coronavirus