HIV e AIDS in Toscana - Aggiornamento al 31 dicembre 2013

Serie In cifre, n. 6


Immagine HIV AIDS in Toscana 2014Dal 1986 la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), stadio clinico terminale del virus dell'Immunodeficienza umana (HIV), è in Italia una malattia a notifica obbligatoria.
Dalla metà degli anni '90, con l'introduzione della terapia antiretrovirale, il tasso di letalità da AIDS si è fortemente ridotto, è diminuito il numero di persone malate di AIDS e aumentato quello di coloro che hanno contratto l'HIV. Il Registro dei casi notificati di AIDS non può essere più sufficiente, pertanto, a identificare i cambiamenti dell'infezione da HIV e il Ministero della salute ha istituito a tal fine il Sistema di sorveglianza nazionale delle nuove diagnosi di infezione da HIV, sottoponendole a notofica obbligatoria a partire dal 2008.

In Toscana, il sistema di sorveglianza di HIV e AIDS è affidato all’Agenzia regionale di sanità che gestisce dal 2004 il Registro regionale AIDS (RRA) e dal 2009 la notifica delle nuove diagnosi di HIV. Questa pubblicazione riporta i principali risultati dei due sistemi di sorveglianza.




Per approfondire

Scarica la pubblicazione