Geotermia: prende il via la quarta fase dello studio sulla salute della popolazione dell’Amiata


immagine indagine epidemiologica su geotermia saluteARS NEWS - 21/11/2014
Nella seduta della Giunta regionale del 10 Novembre scorso, su proposta degli assessori alla Sanità e all’Ambiente e della Direzione generale politiche ambientali, energia e cambiamenti climatici,  è stata approvata la delibera per l’avvio del progetto di ricerca epidemiologica "Geotermia e salute - fase IV", presentato dall’Agenzia regionale di sanità.

Questo progetto dà il via alla costituzione di un osservatorio permanente sulla salute in Amiata. Il gruppo tecnico, coordinato dall’ARS, vedrà la partecipazione di ARPAT, delle aziende sanitarie di Siena e Grosseto, dei medici di base e dei pediatri.

Predisposto dall’Agenzia, il progetto di ricerca dà continuità alle attività di sorveglianza epidemiologica condotte negli ultimi anni nelle aree geotermiche toscane. Ma rappresenta anche un punto di svolta per l’impostazione metodologica con cui saranno condotte le nuove valutazioni sullo stato di salute dei cittadini amiatini.

In aggiunta alle valutazione su banche dati esistenti, saranno infatti avviate indagini campionarie nella popolazione generale per la raccolta di dati individuali su esposizione alle sostanze inquinanti (in primis acido solfidrico, arsenico e mercurio), storie residenziali, abitudini di vita, stato di salute generale e sintomatologia specifica su esiti sanitari legati all’esposizione agli inquinanti. Attività che saranno condotte tramite monitoraggi biologici, questionari, interviste e visite mediche.

Un complesso piano di azioni quindi, con l’obiettivo di indagare in maniera più specifica e puntuale lo stato di salute dei cittadini amiatini.


Per approfondire
naviga all'interno del nostro portale tematico su geotermia e salute per avere maggiori informazioni sulle altre fasi dello studio