Area riservata | Dove siamo | Mappa del sito | Contatti | Webmail | Accessibilità |


qualità della vitaL’Health related quality of life e un nuovo concetto di salute
L'utilizzo sempre più frequente di misure Health Related Quality of Life (HRQoL) è sintomo dell’esigenza di integrare le misure oggettive per la valutazione degli interventi medico-sanitari, con indicatori che cerchino di misurare gli aspetti più soggettivi dell’esperienza di cura.
Nello stesso concetto di salute definito dall’Organizzazione mondiale della sanità come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia", il benessere viene preso in considerazione attraverso quella molteplicità di dimensioni utilizzate nel comporre il concetto di HRQoL.

Qualità della vita e qualità degli studi: un nuovo approccio ARS
I ricercatori sanitari si sono occupati prevalentemente della costruzione di strumenti di rilevazione della QdV, producendo molta documentazione sulla metodologia usata per la loro definizione; non altrettanta ricchezza vi è in termini di tecniche che guidano alla lettura e al vaglio di tale documentazione, al fine di scegliere e adottare lo strumento di rilevazione qualitativamente più adatto al proprio obiettivo.
Per questo, l’Osservatorio per la Qualità e l’Equità dell'Agenzia regionale di sanità della Toscana (ARS) e l’Università di Firenze hanno sistematizzato un possibile approccio di lettura e valutazione strutturata di questionari, già pubblicati e validati, che misurano la qualità della vita correlata alla salute.
La griglia di valutazione così proposta è stata sviluppata tenendo presenti le fasi logiche che usualmente portano alla costruzione di un questionario.
L'applicazione della griglia ad un set prescelto di questionari HRQoL ha permesso una valutazione accurata e strutturata di questi strumenti e un confronto critico fra loro.
Il prossimo obiettivo del progetto sarà quello di proporre un nuovo questionario che superi i limiti metodologici rilevati in letteratura.