HIV AIDS: top link


Articoli e documenti rilevanti
Simit e Ministero della salute. Linee guida italiane 2016 sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1
Redatte dalla Società italiana di malattie infettive e tropicali (SIMIT), in collaborazione con il Ministero della salute, le linee guida hanno l'obiettivo di fornire informazioni per la prescrizione della terapia antiretrovirale di combinazione (cART) e per la gestione complessiva dei pazienti HIV-positivi. L’edizione del 2016, oltre ad avere aggiornato tutte le parti in merito alle evidenze scientifiche disponibili, propone particolari novità sui modelli di gestione assistenziali, sul come iniziare la terapia antiretrovirale di combinazione (cART) nonché sulla sua sull’ottimizzazione, sull’invecchiamento delle persone con HIV, la coinfezione con tubercolosi, la terapia neo-natale e la profilassi pre-esposizione PrEP).

ECDC. Annual epidemiological report 2014 - sexually transmitted infections, including HIV and blood-borne viruses (Stockholm: ECDC; 2015)
Per consentire una pubblicazione più puntuale, l'edizione 2014 del Rapporto epidemiologico annuale dell'ECDC viene pubblicato separando i differenti gruppi di malattie. Questo rapporto presenta la situazione epidemiologica - con riferimento all'anno 2012 - delle infezioni a trasmissione sessuale, inclusi HIV e i virus trasmessi via sangue: chlamydia trachomatis, gonorrea, epatite B, epatite C, HIV/AIDS, sifilide.

ECDC. Hiv Aids surveillance in Europe 2013
I dati sulla sorveglianza delle diagnosi di Hiv e casi di Aids nell'Unione europea e nei paesi dell'Area economica europea

Camoni L, Regine V, Stanecki K, Salfa MC, Raimondo M, Suligoi B. Estimates of the Number of People Living with HIV in Italy. Biomed Res Int. 2014;2014:209619
L'articolo intende presentare la prima stima della prevalenza di HIV in Italia, con una proiezione per il 2020. Il numero di adulti che vivono con l'HIV in Italia nel 2012 è di circa 123mila, con un tasso di prevalenza di 0,28 per 100 adulti di età superiore a 15. Si evidenzia una tendenza generale all’aumento della prevalenza nel corso del tempo, soprattutto grazie agli effetti benefici dei trattamenti antiretrovirali e ai conseguenti aumenti della sopravvivenza e diminuzione dei decessi per AIDS. La proiezione stima che nel 2020 gli adulti che vivranno in Italia con HIV/AIDS saranno circa 130mila. Questi dati forniscono una linea di base epidemiologica per lo sviluppo della programmazione nazionale AIDS per i prossimi anni: un elevato numero di persone sieropositive avrà bisogno di cura e trattamento. Da qui emerge la necessità di promuovere campagne di prevenzione e di informazione.

Camoni L, Raimondo M, Dorrucci M, Regine V, Salfa MC, Suligoi B. Estimating Minimum Adult HIV Prevalence: A Cross-Sectional Study to Assess the Characteristics of People Living with HIV in Italy. AIDS Res Hum Retroviruses. 2014 Nov 28.
Nel 2012 è stato condotto uno studio retrospettivo trasversale per stabilire il numero di persone che vivono con AIDS che seguono una terapia e fra questi, coloro che vengono trattati con la terapia antiretrovirale. In Italia, la grande maggioranza delle persone a cui è stato diagnosticato l'HIV e che sono in trattamento seguono la terapia antiretrovirale: la maggioranza dei casi osservati sono maschi, del Nord Italia.

WHO. Fact sheet N° 360 July 2014 - HIV/AIDS
La sintesi dell'Organizzazione mondiale della sanità riporta la situazione della diffusione nel mondo di HIV e AIDS a tutto il 2013 e riporta gli aspetti fondamentali che caratterizzano il virus dell'HIV e la patologia dell'AIDS.

WHO. Consolidated guidelines on HIV prevention, diagnosis, treatment and care for key populations (luglio 2014)
Il documento contiene linee guida consolidate in materia di prevenzione, diagnosi, trattamento e cura dell'Hiv. L'Organizzazione mondiale della sanità ha riunito nel rapporto tutti gli orientamenti esistenti relativi a cinque popolazioni chiave - uomini che fanno sesso con gli uomini, persone che si iniettano droghe, detenuti, prostitute e transgender.

EC. Action Plan on HIV/AIDS in the EU and neighbouring countries: 2014-2016. (marzo 2014)
Il nuovo Piano di azione della Commissione europea per contrastare la diffusione di HIV/AIDS riparte dai risultati ottenuti con il precedente Piano 2009-2013 e ribadisce la priorità di questo tema nell'agenda politica.

WHO. Supplement to the 2013 consolidated guidelines on the use of antiretroviral drugs for treating
and preventing HIV infection - Recommendations for a public health approach
. (marzo 2014)
È il supplemento OMS alle linee guida sull’uso precoce della terapia antiretrovirale per la prevenzione e il trattamento dell’HIV rilasciate a giugno 2013, alle quali aggiunge materiali complementari.

WHO. Implementing Comprehensive HIV/STI Programmes with Sex Workers: Practical Approaches from Collaborative Interventions. (ottobre 2013)
Il rapporto indica raccomandazioni per prevenire e trattare l’HIV e le altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST) nei sex workers (lavoratori del sesso). È frutto della collaborazione tra Organizzazione mondiale della sanità (OMS), United Nations Population Fund (UNFPA), il Joint United Nations Programme on HIV/AIDS (UNAIDS), il Network of Sex Work Projects (NSWP) e la Banca mondiale (BM).

ECDC. Monitoring implementation of the Dublin Declaration. (maggio 2013)
L'ECDC ha pubblicato nel 2013 una seconda serie di report che mostrano la situazione al 2012 sulla lotta contro HIV/AIDS in Europa e Asia centrale nei vari paesi che avevano aderito alla Dichiarazione di Dublino.

WHO. Surveillance of the HIV/AIDS epidemic: a comprehensive package, 2013
I sistemi di sorveglianza HIV continuano a cambiare per adattarsi a nuove intuizioni e per rispondere alla maggiore necessità di responsabilità derivante dalla gestione dei finanziamenti per l'HIV/AIDS. Il report fornisce un pacchetto di moduli che affrontano questioni e componenti sulla sorveglianza HIV.

ECDC - A comprehensive approach to HIV/STI prevention in the context of sexual health in the EU/EEA

Il rapporto sottolinea i benefici di un approccio alla prevenzione che sia più aperto, che integri la programmazione per il controllo di HIV e Infezioni sessualmente trasmissibili (IST) in Europa all'interno delle più ampie strategie di sanità pubblica.

16 Ideas for addressing violence against women in the context of the HIV epidemic - A programming tool (novembre 2013)
Nel documento dell'Oms viene approfondita la violenza di genere, sia di tipo fisico che sessuale. Numerose ricerche documentano la correlazione tra l’Hiv e la violenza di genere, sia come fattore di rischio per la diffusione dell’infezione, sia come conseguenza alla diagnosi di infezione.

Towards an AIDS-free generation, Children and AIDS - Sixth Stocktaking Report, 2013
(Rapporto UNICEF)
Il Sixth Stocktaking Report si focalizza sulla risposta ad HIV e AIDS tra i bambini dei paesi svantaggiati. In particolare, il report si prefigge i seguenti obiettivi:
  • controllare i casi di HIV tra i bambini e gli adolescenti ed i progressi fatti
  • individuare le strategie per accelerare l’accesso alla prevenzione dell’HIV, il trattamento, le cure ed ogni supporto per bambini e adolescenti
  • riassumere i nuovi progressi scientifici e le nuove tecnologie
  • mobilitare le forze nazionali ed internazionali afriche i bambini siano liberi da HIV ed assicurare che coloro che sono malati di HIV non contraggano l’AIDS

Ministero salute. Linee Guida Italiane 2014 sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1 (dicembre 2014)
Ministero salute. Linee guida italiane sull'utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1 (novembre 2013)
In linea con quanto già fatto in altre nazioni, il Ministero della salute dal 2010 pubblica ogni anno le Linee guida italiane sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1 (LG), con l’obiettivo di fornire elementi di guida sia per la prescrizione della terapia antiretrovirale di combinazione (cART) sia per la gestione complessiva dei pazienti HIV-positivi. Le LG sono state redatte dal Centro nazionale AIDS dell’Istituto superiore di sanità, su mandato del Ministro della salute, in collaborazione con la Commissione nazionale per la lotta contro l’AIDS, la Consulta delle associazioni per la lotta contro l’AIDS, la Società italiana di malattie infettive e tropicali. L’Agenzia italiana del farmaco ha messo a disposizione le sue competenze.
L’edizione del 2014, oltre ad avere aggiornato tutte le parti in merito alle evidenze scientifiche disponibili, propone particolari novità sul perché, quando e come iniziare la terapia antiretrovirale di combinazione (cART), sul mantenimento in cura, sul trattamento della coinfezione HIV/HCV a seguito dell’avvento dei nuovi farmaci ad azione diretta contro l’HCV, sui costi della cART e i farmaci equivalenti.

 Notiziario dell'Istituto Superiore di Sanità (novembre 2013)
Il documento riporta i dati aggiornati al 2012 sulle nuove diagnosi di infezione da HIV e sui casi di AIDS registrati in Italia.

I giovani e l'AIDS (ottobre 2013) - Indagine Doxa effettutata per conto di CESVI
L’indagine, commissionata da CESVI, nasce in occasione della Gironata Mondiale della lotta all’HIV per valutare quanto i giovani conoscano il fenomeno HIV/AIDS in termini di diffusione ma anche di trattamento e prevenzione della malattia ed il ruolo informativo della scuola, dei media e del passaparola.

ECDC - HIV/AIDS surveillance in Europe 2012
Il rapporto di sorveglianza, pubblicato dall'ECDC e e dall'Ufficio europeo dell'Oms, presenta i dati aggiornati relativi ad HIV ed AIDS per tutta la regione europea.

UNAIDS Report on the Global AIDS Epidemic 2013
Il rapporto 2013 dello United Nations Programme on HIV/AIDS (UNAIDS - Programma delle Nazioni unite su HIV/AIDS) contiene gli ultimi dati mondiali sulla diffusione dell'HIV, sul trattamento antiretrovirale, sulle morti causate da HIV e AIDS nei bambini.

WHO - HIV and adolescents: guidance for HIV testing and counselling and care for adolescents 2013
Milioni di adolescenti corrono il rischio concreto di contrarre l'infezione, anche a causa di servizi che negli ultimi anni sono nettamente peggiorati, più di quanto non sia avvenuto per la popolazione adulta. L'allarme arriva dall'Oms nel rapporto su giovani e HIV.

Caratteristiche delle persone che vivono con l’HIV e con l’AIDS in Italia (2013)
Questo studio trasversale dell'Istituto superiore di sanità (ISS) mira a stimare il numero delle persone viventi HIV positive e affette da AIDS e a descrivere il loro profilo epidemiologico, socio-demografico, comportamentale, clinico, viroimmunologico e terapeutico.

Europe’s response to HIV: ECDC monitoring reports on the implementation of the Dublin Declaration (2013)
Questo set di report dello European Centre for Disease Prevention and Control mostra come i diversi paesi abbiano fatto fronte fino al 2012 agli impegni presi con la Dichiarazione di Dublino sulla collaborazione nella lotta contro HIV/AIDS in Europa e in Asia.

HIV Epidemics in the European Region - Vulnerability and Response (2013)
Fattori sociali e strutturali – come povertà, marginalizzazione e stigmatizzazione - e non solo i comportamenti individuali stanno dando forma all'epidemia di HIV in Europa e in Asia centrale. Questa è la conclusione principale del nuovo report realizzato dal World Bank Group, WHO Europe e dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine. Il report si focalizza sulle categorie di popolazione più a rischio - le persone che si iniettano droghe, i lavoratori del sesso, gli omosessuali - e conferma che i casi di HIV in questi 3 gruppi raggiungono quasi il 50% delle diagnosi totali. L'instabilità economica ed i rischi recessivi aumentano la vulnerabilità all'HIV e alle infezioni.

The Use of Antiretroviral Drugs for Treating and Preventing HIV Infection (June 2013)
Le principali indicazioni contenute nelle nuove linee guida 2013 dell'Organizzazione mondiale di sanità su antiretrovirali e AIDS sono: iniziare prima la terapia ma anche semplificare ulteriormente i regimi di antiretrovirali, con una scelta di prima linea simile per adulti, donne incinte, adolescenti e bambini più grandi (con una sola pillola al giorno che racchiude una combinazione di farmaci a dose fissa).


I siti web di riferimento
Istituto superiore di sanità
Nella sezione Pubblicazioni, tramite il "Notiziario", il Centro Operativo AIDS (COA) dell´Istituto superiore di sanità (ISS) pubblica con cadenza semestrale un notiziario contenente l´aggiornamento dei casi di AIDS notificati in Italia e delle nuove diagnosi di infezione da HIV.

Ministero della salute - AIDS
Nel sito del Ministero della salute vi è una parte che fornisce informazioni generali sulla malattia, notizie sulla Commissione nazionale per la lotta contro l´AIDS, link a leggi, a documenti e a statistiche. Una sezione è dedicata all´aggiornamento delle conoscenze in tema di terapia antiretrovirale.

Epicentro. Infezione da HIV e AIDS
Epicentro. Infezione da HIV e AIDS - aspetti epidemiologici
Il sito ha una pagina dedicata all'AIDS all´interno della sezione "Argomenti di salute" con informazioni generali, dati epidemiologici e link a siti web nazionali e internazionali.

EuroHIV - HIV/AIDS surveillance in Europe
Sito dell'European Centre for epidemiological monitoring of AIDS. Vi sono rapporti su sorveglianza e prevalenza in Europa, varie pubblicazioni, slide sui dati europei.

Eurostat
Portale del servizio di informazione statistica della Commissione europea, fornisce statistiche su vari argomenti. Per trovare le pubblicazioni su AIDS occorre cliccare su "Population and social conditions" nei "Themes" presenti sulla sinistra della pagina quindi effettuare la ricerca con keyword AIDS nella maschera di ricerca.

Eurosurveillance
Dalla home page del sito, selezionare "links" dal menu in alto: il sito fornisce i link ai "bollettini" europei.

Medline plus - Health topics
In questa parte del sito della NLM, sono inserite informazioni, documenti e link ad altri siti relativi alle varie problematiche inerenti Hiv/Aids.

United Nations Procurement Division (UNDP)
Nella sessione "Resources - pubblications" sono presenti numerosi report sul tema HIV/AIDS.

The joint United Nations Program on HIV/AIDS (UNAIDS)
Sito ufficiale dell´UNAIDS con aggiornamenti periodici sulla diffusione della infezione, le linee guida e le emergenze locali, le pubblicazioni dell´ente e dati statistici.

World Health Organization Europe - HIV/AIDS
Tra gli "Health Topics" nel menù in alto nella pagina dedicata alle infezioni da HIV vengono trattati vari temi e fornite tra l´altro informazioni sulla sorveglianza in Europa, la trasmissione madre-figlio.

World Health Organization - HIV/AIDS
Nella parte del sito dedicata ad HIV/AIDS è disponibile un´ampia raccolta di pubblicazioni, dati epidemiologici e interventi effettuati in varie parti del mondo.

Fondo delle Nazioni Unite per l´Infanzia (UNICEF)
Dalla home page, selezionare "AIDS" dal menù in alto. Il sito fornisce informazioni e dati statistici sull´impatto dell´HIV/AIDS sull´infanzia.

AIDS info - A service of the US department of health and human services
Vengono fornite informazioni sul trattamento, sulla prevenzione e sulle ricerche in corso in tema di HIV/AIDS.

CDC Centers for Disease Control and Prevention - HIV/AIDS
Il sito offre alla pagina delle pubblicazioni su HIV/AIDS; raccomandazioni e linee guida ufficiali sull´argomento; report su sorveglianza, prevenzione e morbosità.

NPIN National Prevention Information Network - HIV/AIDS
Il sito offre una panoramica sulle più recenti attività e pubblicazioni sulla prevenzione dell'HIV/AIDS.