PROGETTO SAPerE - Il percorso di cura dell'ictus nelle parole dei pazienti e dei loro familiari

Collana dei Documenti ARS, n. 32


immagine Collana dei Documenti ARS, n.32Lo studio SAPerE è stato progettato dall’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, Osservatorio Qualità, nell’ambito dell’area di attività ‘La qualità dal punto di vista del cittadino: informazione, comunicazione, partecipazione’ e condotto nel periodo 2004-2005, con successive revisioni nel 2006.
Lo studio ha esplorato tutte le fasi del percorso assistenziale di pazienti con ictus acuto (pre-ospedaliera, ospedaliera, post-ospedaliera) ricoverati presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) di Careggi, Firenze. La ricerca è stata condotta con metodi qualitativi e in particolare con interviste in profondità a pazienti e familiari. Sono stati contattati 40 nuclei familiari e condotte 96 interviste; sono stati intervistati 6 medici ospedalieri e universitari impegnati nell'assistenza ai pazienti con stroke acuto nell'area fiorentina e gli assistenti sociali dell'AOU Careggi; inoltre sono stati realizzati due focus group con assistenti sociali ospedalieri e territoriali.
A integrazione della prima sintesi della ricerca, già pubblicata e diffusa nel 2006, questo Documento presenta molti testi originali tratti dalle interviste di pazienti e familiari, approfondisce alcuni aspetti metodologici pertinenti a concetti e strumenti della ricerca qualitativa e delinea la fase successiva del progetto SAPerE, tuttora in corso e rivolta all’intera popolazione regionale.






Per approfondire

consulta l'indice e scarica la pubblicazione