Indicatori di attività e qualità dell'assistenza in cardiochirurgia - Rapporto 1997-2005

Collana dei Documenti ARS, n. 35


35 cardiochirurgiaQuesto documento contiene un aggiornamento dei dati di attività della Cardiochirurgia in Toscana per l’intero periodo 1997-2005 e riassume i principali risultati del lavoro svolto negli ultimi 3 anni nell’ambito dell’Osservatorio Regionale sulla Qualità e sugli Esiti delle Cardiochirurgie Toscane.
Precedenti analisi dell’attività cardiochirurgica in Toscana erano state pubblicate per i periodi 1997-2001 (Documento ARS n. 2/2002), 1997-2002 (sito web di ARS Toscana) e1997-2004 (Documento ARS n. 22/2006).
Quest’ultimo aggiornamento offre una lettura ampia e approfondita di un settore assistenziale che è stato al centro, negli ultimi vent’anni, di una considerevole attività di ricerca in ambito nazionale e internazionale, quale settore tracciante per la valutazione di qualità dell’assistenza. Gli studi pubblicati hanno indagato soprattutto la mortalità a seguito di bypass aorto-coronarico (BPAC) e hanno contribuito a un vivace dibattito intorno ad aspetti metodologici (come il risk adjustment) e a questioni più generali di politica sanitaria (come la comunicazione pubblica dei dati di esito). Inoltre, gli effetti combinati di una maggiore prevenzione cardiovascolare, di una più diffusa attività di Cardiologia interventistica e di una più raffinata tecnica cardiochirurgica hanno probabilmente modificato gradualmente i bisogni di prestazioni cardiochirurgiche nella popolazione. Ciononostante, pur in presenza di una notevole attività di raccolta dati condotta in Paesi europei ed extra-europei da molti registri e database clinici, apparentemente pochi studi hanno discusso il problema di una possibile evoluzione in atto nella mission e nella tipologia di servizi pertinenti a una struttura (e a un sistema) di Cardiochirurgia.




Per approfondire

consulta l'indice e scarica la pubblicazione