Alcune linee di tendenza da tenere in considerazione negli interventi di miglioramento e di nuova costruzione dei Dipartimenti di Emergenza-Urgenza
- Ordinamento: nessun ordinamento
...alla luce delle trasformazioni in atto a livello nazionale e internazionale.Molti ospedali hanno intrapreso delle attività di rinnovamento, ristrutturazione, implementazione, ampliamento dei propri Dipartimenti di Emergenza/Urgenza, con l'obiettivo di ospitare un maggior numero di pazienti, introdurre nuove tecnologie e apparecchiature più efficaci e migliorare le condizioni di accoglienza e di qualità del trattamento.
L'ambiente costruito condiziona in maniera implicita il comportamento degli utenti, condizionando in positivo o in negativo la percezione dell'intero servizio erogato.
Sono documentati da un interessante studio condotto dal Center for Health Design nelle attese di due Dipartimenti di Emergenza di Houston. Esiste un'ampia letteratura scientifica che documenta gli effetti positivi che alcuni elementi ristorativi hanno sul benessere degli utenti.
Ridurre gli episodi di aggressività nei Pronto Soccorso o Dipartimenti di Emergenza, attraverso il miglioramento dell'esperienza dei pazienti, è possibile: uno studio condotto nel Regno Unito ha indagato le principali cause di innesco di fenomeni di violenza. Molte di queste sono legate alle condizioni ambientali delle zone di attesa del Pronto Soccorso/Dipartimento d'Emergenza.