Strumenti di Accessibilità

Skip to main content
Logo Regione Toscana

Scissione dei pagamenti (split payment)

  • Tipo decreto-delibera-varie: Atto
  • evento ECM - NON ECM: Vuoto
  • Evento modalità - Webinar- Presenza-Misto- etc: Vuoto
  • Ordinamento: nessun ordinamento

Si informano i soggetti economici fornitori di beni e servizi per l'Agenzia Regionale di Sanità che, ai sensi di quanto disposto all’art. 1, comma 1, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, dal 1° luglio 2017 è estesa a tutte le pubbliche amministrazioni l’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti (c.d. split payment) di cui all’art. 17 ter del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, introdotto dall’art. 1, comma 629, lettera b), della legge 23 dicembre 2014, n. 190.

Dal 14 luglio 2018 sono esclusi dall’ambito di applicazione della scissione dei pagamenti i soggetti che effettuano prestazioni nei confronti di pubbliche amministrazioni ed i cui compensi sono assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo di imposta sul reddito ovvero a ritenuta a titolo di acconto, come stabilito all’art. 12, comma 1, del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, convertito in legge con modificazioni dall’art. 1 della legge 9 agosto 2018, n. 96.

Il meccanismo della scissione dei pagamenti consiste nel fatto che, in relazione agli acquisti di beni e servizi effettuati dalle pubbliche amministrazioni, sia in ambito non commerciale che nell’esercizio di attività di impresa, l’IVA addebitata dal fornitore nelle relative fatture è versata dall’amministrazione acquirente direttamente all’erario, anziché allo stesso fornitore, scindendo quindi il pagamento del corrispettivo dal pagamento della relativa imposta.

Pertanto, a decorrere dal 1° luglio 2017 le fatture elettroniche emesse nei confronti di ARS dovranno riportare, quale elemento necessario all’accettazione delle fatture, l’indicazione di applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti, mediante l’apposizione della codifica “S” nel campo 2.2.2.7“EsigibilitàIVA” e l’inserimento del riferimento normativo (ART.17TER DPR633/72) nel corrispondente campo 2.2.2.8, entrambi collocati nel gruppo 2.2.2“Dati di riepilogo” del formato di fattura elettronica, rinvenibile al seguente indirizzo:

https://www.fatturapa.gov.it/it/norme-e-regole/documentazione-fattura-elettronica/formato-fatturapa

Si precisa che, se le predette indicazioni non saranno riportate in fattura, questa sarà respinta nei termini e con le modalità previste dalla legge.

Bandi di gara e contratti dal 1 gennaio 2024

  • Tipo decreto-delibera-varie: Atto
  • evento ECM - NON ECM: Vuoto
  • Evento modalità - Webinar- Presenza-Misto- etc: Vuoto
  • Ordinamento: nessun ordinamento

in costruzione

Programma acquisti di beni e servizi

  • Tipo decreto-delibera-varie: Atto
  • evento ECM - NON ECM: Vuoto
  • Evento modalità - Webinar- Presenza-Misto- etc: Vuoto
  • Ordinamento: nessun ordinamento

TRIENNIO 2025-2027

Programma triennale degli acquisti di beni e servizi per gli anni 2025-2027

ARS con decreto del Direttore n. 19 del 27/03/2025 ha approvato Il Programma triennale degli acquisti di beni e servizi per gli anni 2025-2027 che si compone delle schede G “Quadro delle risorse necessarie alla realizzazione del programma“, H “Elenco degli acquisti del programma” e I “Elenco degli interventi presenti nella prima annualità del precedente programma biennale e non riproposti e non avviati, allegati al provvedimento.

Programma triennale acquisto beni e servizi 2025-2027 – schede G, H e I

TRIENNIO 2024-2026

Programma triennale degli acquisti di beni e servizi per gli anni 2024-2026

ARS con decreto del Direttore n. 31 del 28/03/2024 ha approvato Il Programma triennale degli acquisti di beni e servizi per gli anni 2024-2026 che si compone delle schede G “Quadro delle risorse necessarie alla realizzazione del programma“, H “Elenco degli acquisti del programma” e I “Elenco degli interventi presenti nella prima annualità del precedente programma biennale e non riproposti e non avviati, allegati al provvedimento

Programma triennale acquisto beni e servizi 2024-2026 – schede G, H e I

BIENNIO 2023/2024

Programma biennale contratti (ultima revisione ed integrazione)

 

Programma triennale dei lavori pubblici

  • Tipo decreto-delibera-varie: Atto
  • evento ECM - NON ECM: Vuoto
  • Evento modalità - Webinar- Presenza-Misto- etc: Vuoto
  • Ordinamento: nessun ordinamento

PROGRAMMAZIONE LAVORI PUBBLICI

Anno 2025

Ai sensi dell’art. 37 del decreto legislativo 36/2023, dell’art. 5 dell’allegato I.5 del decreto legislativo 36/2023, si comunica che ARS non ha provveduto alla redazione del programma triennale dei lavori pubblici 2025/2027 per assenza di lavori con valore stimato pari o superiore a €. 150.000 ed assenza di opere incompiute (Decreto del Direttore n. 19 del 27/03/2025)

Anno 2024

Ai sensi dell’art. 37 del decreto legislativo 36/2023, dell’art. 5 dell’allegato I.5 del decreto legislativo 36/2023, si comunica che ARS non ha provveduto alla redazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024/2026 per assenza di lavori con valore stimato pari o superiore a €. 150.000 ed assenza di opere incompiute (Decreto del Direttore n. 31 del 28/03/2024)

Anno 2023

Ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 14 del 16/01//2018, si comunica che ARS non è tenuta alla redazione del programma triennale dei lavori pubblici per gli anni 2023/2025, di cui all’ art. 21 D. Lgs. n.50 del 18/04/2016, per assenza di lavori con valore stimato pari o superiore a € 100.000.