Antibiotici, dal 18 al 24 novembre la Settimana mondiale 2021 per un uso consapevole, promossa dall'OMS


18/11/2021
Dal 18 al 24 novembre si celebra la Settimana mondiale 2021 per l’uso consapevole degli antibiotici. L’Organizzazione mondiale della sanità ci ricorda con un manifesto i punti salienti che tutti devono conoscere per contrastare questo fenomeno durante la pandemia da SARS-CoV-2:

  • Gli antibiotici non curano ne prevengono le malattie virali, compresa la Covid-19.
  • È possibile che alcuni pazienti con Covid-19 sviluppino sovrainfezioni batteriche: solo in questo caso i medici prescriveranno antibiotici.
  • È essenziale una diagnosi precisa della patologia da trattare.
Soprattutto:

  • Non usare mai gli antibiotici come autoprescrizione.
  • Una corretta igiene delle mani è fondamentale per la prevenzione delle infezioni.

Il 18 novembre il Ministero della Salute celebra la ricorrenza della Giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici con il workshop 2021 Antimicrobico-resistenza, l’approccio One Health al tempo della pandemia Covid-19, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana.


In Toscana il fenomeno dell’antibiotico resistenza è monitorato costantemente dall’ARS, che raccoglie i dati della rete collaborativa delle Microbiologie cliniche della regione (rete della Sorveglianza microbiologica e dell’antibiotico-resistenza Toscana – SMART) che entrano integralmente a far parte del sistema di sorveglianza AR-ISS dell’Istituto superiore di sanità.

A livello regionale toscano, tutte le informazioni più aggiornate sull’antibiotico– resistenza sono pubblicate dall'ARS nell’Atlante dell'antibiotico-resistenza(web, navigabile). In base a questo aggiornamento sistemato, annualmente viene poi pubblicato un fascicolo della collana Documenti ARS, ricco di approfondimenti sulla materia, presentato in occasione di un evento seminariale accreditato nel mese di giugno (vedi sotto nella sezione "Per approfondire" i riferimenti degli ultimi documenti ARS pubblicati e dell'ultimo webinar ARS giugno 2021).

La Regione Toscana ha disposto la formazione di una rete capillare di professionisti per organizzare una risposta efficace all'antibiotico-resistenza e contrastare le minacce microbiologiche in sanità: la Rete AID regionale toscana (A sta per supporto all’uso corretto degli antibiotici, I per prevenzione e controllo delle infezioni, D per diagnostica microbiologica), presente in tutte le aziende sanitarie e coordinata a livello regionale presso la Direzione Salute (Delibera di giunta regionale 1258/2012).



Per approfondire

Consulta l'atlante web ARS navigabile:


Consulta e scarica gli ultimi documenti ARS sul tema:


Consulta e scarica i materiali del webinar ARS:

Consulta il nostro portale web e giornale on line Infezioni Obiettivo Zero:

Consulta  e scarica la nostra infografica:

Consulta e scarica il nostro video: