Caregiver, preziosi ma invisibili: i risultati del progetto toscano nella diretta Facebook dell’11 giugno


4/6/2021
Sono tanti i familiari che spesso, facendo decisive scelte di vita e di lavoro, dedicano tutta o una parte importante della loro vita all’assistenza continua di una persona cara, un parente o un amico, che in seguito alla degenerazione di patologie croniche o disabilità, perde la propria autosufficienza.

Questi familiari, indicati sempre di più con il termine caregiver, hanno un ruolo essenziale nel nostro sistema sanitario e sociale, poiché senza la loro presenza non sarebbe possibile realizzare l'assistenza domiciliare al malato. Nonostante ciò, ancora oggi questa figura non riceve un adeguato riconoscimento normativo in termini di tutele e supporti concreti al lavoro di cura svolto quotidianamente.

Con queste premesse, per dare voce e riconoscimento al ruolo dei caregiver, nasce il progettoPreziosi ma invisibili”, presentato su un bando della Regione Toscana da Federconsumatori per conto del Comitato di partecipazione aziendale USL Toscana Centro e con il supporto tecnico e operativo dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana.

Partendo dall’analisi delle esperienze di testimoni privilegiati, abbiamo dato evidenza a un complesso quadro di difficoltà (economiche, sociali, emotive, formative, informative, sanitarie, amministrative, giuridiche, ecc.) che accomunano i caregiver familiari di persone con varie patologie croniche gravemente invalidanti.

La videoconferenza trasmessa in diretta Facebook venerdì 11 giugno, a partire dalle ore 15:15, sulla pagina Facebook Federconsumatori Utenti  Toscana sarà l’occasione per condividere i risultati e parlarne con il presidente della Terza Commissione del Consiglio regionale Enrico Sostegni, il consigliere Iacopo Melio e l’assessora Serena Spinelli, che concluderà i lavori.

Il proposito di questa occasione è avviare un percorso allargato a tutto il sistema di partecipazione regionale e alle associazioni interessate per arrivare ad un riconoscimento del ruolo del caregiver e dei suoi bisogni attraverso l’attuazione normativa a livello regionale e nazionale.



Per approfondire

Segui la diretta alle ore 15.15 di venerdì 11 giugno 2021