Il benessere passa dall’ambiente, on line il nuovo numero della rivista Ecoscienza

La salute e la tutela ambientale integrate in una visione complessiva


2/4/2021
Al centro del nuovo numero 1/2021 di Ecoscienza, la rivista di Arpae Emilia-Romagna, un ampio servizio di approfondimento sui temi di ambiente e salute in Italia.

Le profonde interconnessioni tra salute umana, benessere sociale, tutela dell’ambiente ed emergenza climatica, rendono sempre più urgente - e la pandemia lo ha reso ancora più manifesto - la necessità di intervenire sui sistemi di sviluppo seguendo una visione olistica che integri molteplici saperi e buone pratiche multidisciplinari.

I temi prioritari per l’Italia, o come li definisce Francesco Forastiere nell’editoriale, i “sogni” del Next Generation EU, riguardano le energie rinnovabili, la decarbonizzazione, le politiche dei trasporti, l’agricoltura. Tutto nella logica dei co-benefici per la salute.

A livello nazionale è attiva una estesa rete di professionisti che operano nei settori della salute e dell’ambiente, consolidata con il Progetto CCM RIAS - Rete italiana Ambiente e Salute, a cui partecipano anche la Regione Toscana, l'ARS e l'ISPRO. Obiettivo di questa rete è creare sinergie e valorizzare le risorse esistenti, con il supporto metodologico delle istituzioni di ricerca e formazione. Il progetto Rias propone di creare una piattaforma collaborativa per:

  • condividere competenze
  • promuovere e armonizzare sul territorio nazionale gli interventi di
  • garantire intersettorialità e inclusione delle dimensioni sociali ed economiche a supporto dello sviluppo sostenibile

Tra i numerosi interventi dell’approfondimento di Ecoscienza, vi è anche il contributo del COREASCoordinamento regionale Ambiente e Salute, istituito dalla Direzione Sanità, welfare e coesione sociale, settore “Prevenzione collettiva” della Regione Toscana, a cui partecipano l'ARS, l'ISPRO, le AUSL toscane e il CNR di Pisa. Il COREAS si occupa di effettuare analisi delle criticità territoriali in tema di ambiente e salute nell’ottica dell’appropriatezza e dell’omogeneità degli interventi e coordinamento delle attività riguardanti la gestione dei procedimenti Via, Vas, Aia e Aua, e di altri procedimenti. Inoltre il COREAS costituisce un punto di riferimento regionale per l’indirizzo delle azioni di prevenzione, ricerca e formazione in tema di ambiente e salute.



Per approfondire

Consulta e scarica il numero 1/2021 di Ecoscienza