17 settembre 2019, prima Giornata mondiale della sicurezza del paziente

Ecco le iniziative in Toscana


10/9/2019
Con la risoluzione WHA72.6 del 28/05/2019 l'Assemblea mondiale della salute dell'Organizzazione delle Nazioni unite ha approvato la proposta dell'Organizzazione mondiale della sanità di istituire il 17 settembre di ogni anno il World Patient Safety Day - Giornata mondiale della sicurezza del paziente - impegnando l'OMS e tutti gli stati del mondo a riconoscere la sicurezza delle cure come una priorità fondamentale per la salute e ad adottare le azioni necessarie per ridurre i danni ai pazienti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Il Ministero della salute ha recepito la risoluzione dell'ONU e ha indetto la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita (Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019), per promuovere a livello nazionale e locale iniziative di sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche di prevenzione dei rischi, giornata rivolta agli operatori sanitari e alla cittadinanza per migliorare e assicurare la sicurezza delle cure.

In Toscana il Centro gestione rischio clinico e sicurezza del paziente - in collaborazione con il settore regionale Qualità dei servizi e reti cliniche, con l'Agenzia regionale di sanità della Toscana e con il Consiglio dei cittadini per la salute – coordina l'organizzazione di una serie di iniziative per promuovere, in occasione della giornata mondiale, le azioni concrete che il SST sta implementando per migliorare la sicurezza dell'assistenza sanitaria.

I focus tematici della prima giornata saranno: la sicurezza di terapia, l'uso consapevole degli antibiotici e il lavaggio delle mani.

Le iniziative in Toscana sono realizzate grazie al coinvolgimento delle Aziende sanitarie, degli Ordini dei medici e delle professioni infermieristiche, dei Medici di medicina generale, dei Farmacisti pubblici e privati e delle associazioni dei pazienti. Tutte le iniziative regionali sono elencate sul sito della Regione Toscana. 

L'ARS Toscana ha realizzato i seguenti materiali:

  • La cura sicura. Ascolta, comprendi, agisci - slideshow realizzato insieme al GRC per promuovere le tre principali azioni selezionate per la prima giornata mondiale per la sicurezza del paziente: sicurezza della terapia, uso corretto degli antibiotici, igiene delle mani. La narrazione dello slideshow ha come filo conduttore la sicurezza della cura attraverso i momenti più rilevanti per renderla efficace: l'ascolto, la comprensione, l'azione.




Per approfondire

Guarda il video:
Guarda lo slideshow:
Consulta tutte le iniziative regionali per la giornata alla pagina: