Progetto AMPHORA e politiche europee di prevenzione alcologica nella cultura mediterranea e in Italia


12/11/2013
immagine Progetto AMPHORA e politiche europee di prevenzione alcologica nella cultura mediterranea e in ItaliaConvegno - Firenze, 6 dicembre 2013

Si è tenuto il 6 dicembre 2013 presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze il convegno "Progetto AMPHORA e politiche europee di prevenzione alcologica nella cultura mediterranea e in Italia".

Il convegno ha appunto presentato e discusso i recenti risultati del progetto AMPHORA (Alcohol Public Health Research Alliance), che è stato finanziato dalla Commissione Europea dal 2008 al 2013 ed ha studiato i modelli di comportamento e le politiche attuate nei paesi dell'Unione Europea. Tra le istituzioni coinvolte, l’Agenzia regionale di sanità ha coordinato un gruppo di ricerca composto dai referenti di 12 paesi europei.

Il progetto ha mostrato che culturafattori socio-economici e demografici influiscono per il 60-90% sui cambiamenti nei consumi di alcol, mentre le politiche di prevenzione incidono solo per il 10-30%. Le norme preventive più efficaci risultano quelle relative all'abbassamento del limite alcolemico consentito alla guida e quelle che limitano l’accesso alla vendita dell’alcol.

Considerando gli ultimi 60 anni, la ricerca ha evidenziato come le diverse culture del nostro continente interagiscano in modo differente con le politiche di prevenzione alcologica, influenzando variamente i cambiamenti del bere e dei danni alcol-correlati nella popolazione. Per aumentare le probabilità di successo nelle popolazioni del sud Europa, è dunque necessario che le politiche europee di contenimento dei danni da alcol valutino le modalità mediterranee del consumo di alcol.


Per approfondire