25 marzo 2021
ore 14.00 - 17.45

In Europa, ogni anno, 5 persone su 10 mila si ammalano di una patologia neuromuscolare. Le malattie neuromuscolari colpiscono i muscoli, i nervi, le giunzioni neuromuscolari e i motoneuroni, sia in età adulta che pediatrica. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di malattie rare, difficili da diagnosticare e molto diverse tra loro per caratteristiche cliniche e gravità. L’intervento di équipe multispecialistiche sono essenziali per accompagnare il paziente e i suoi familiari dal momento della diagnosi ai trattamenti clinici e assistenziali, dalla riabilitazione al fine vita.

Concetti come "Pianificazione condivisa delle cure" (PCC), "Disposizioni anticipate di trattamento" (DAT), diventano parti integranti e imprescindibili del concetto più ampio di "centralità del paziente neuromuscolare e della sua famiglia".

L’obiettivo del webinar è stato quello di analizzare con i professionisti del settore e con le associazioni quali sono i percorsi di cura attuati in Toscana, identificarne i punti di forza e di debolezza per poter poi compiere eventuali azioni di miglioramento.

 On line le slide dell'evento 

Qui di seguito le presentazioni discusse durante il webinar:

 On line i video degli interventi 


Gli interventi registrati del webinar sono disponibili sul canale youtube di ARS Toscana



Segreteria organizzativa:

Jessica Fissi (ARS Toscana)
ars.formazione@ars.toscana.it
347 8888418



Per approfondire

consulta e scarica il programma