4/12/2017
Cosa si intende per medicina di precisione, o “personalizzata”? Ma soprattutto, questi trattamenti superpersonalizzati possono davvero, per molte patologie, cambiare radicalmente il futuro della medicina? Il workshop organizzato dall’ARS il 29 novembre ha riunito importanti esperienze nazionali, facendo una panoramica ampia e aggiornata della materia, che è stata “raccontata” da professionisti impegnati in diversi settori specialistici della clinica e della sanità pubblica.

Nel corso del workshop sono state descritte le tecniche di precision medicine utilizzate in oncologia medica, in particolare nella farmaco-genetica, nell’immuno-oncologia e in reumatologia. Sul versante dell'assistenza di precisione sono state esplorate ed approfondite le possibilità offerte dalla nuova sanità di iniziativa nell'approccio al paziente con più patologie, l'apporto fornito dalla tecniche di medicina narrativa e i nuovi sistemi di classificazione dei pazienti.

Il workshop ha infine fornito l’occasione per riflettere fino da adesso su come mantenere allineati i progressi scientifici e tecnologici e la loro sostenibilità, compresa la possibilità di rendere fruibili le innovazioni su ampia scala.



Per approfondire

consulta il programma  e scarica le slides sulla pagina web del workshop