Relazione di attività 2021

Approvata con delibera del Comitato di indirizzo e controllo n. 2 del 25 maggio 2022


coperta relazione attivita 2021 280x380La Relazione delle attività svolte da ARS nel 2021 non può prescindere dalla considerazione della pandemia da coronavirus SARS-CoV-2 (Covid-19), che ha costretto, anche per l’anno 2021, ad un significativo adattamento delle attività di ricerca per monitorare costantemente l’evoluzione della situazione epidemica, degli effetti indiretti correlati alle misure di contenimento e della vaccinazione.

Gli indirizzi programmatici assegnati ad ARS dalla Giunta e dal Consiglio regionale per l’anno 2021 sono stati integrati con un’area di sviluppo sul tema della pandemia Covid-19 che ha occupato per lo più l’intera Agenzia per tutto l’anno 2021 sia a supporto della Giunta e del Consiglio nel tentativo di caratterizzare l’evento pandemico all’interno della nostra Regione sia il coinvolgimento come promotori o come partner di molte attività di ricerca specifiche regionali, nazionali od internazionali.

Tutto ciò si è affiancato alla tradizionale attività di ARS che di seguito viene descritta all’interno dei seguenti temi strategici:


  1. Epidemia da Covid-19.
  2. Contrasto alle disuguaglianze di salute.
  3. Studio dei determinanti sociali ed ambientali che influenzano lo stato di salute della popolazione, con particolare attenzione agli interventi di Prevenzione e di Promozione della salute.
  4. Valutazioni di impatto e di efficacia delle politiche sanitarie, delle attività assistenziali e degli interventi diagnostico-terapeutici.
  5. Analisi e valutazione dei modelli organizzativi assistenziali, con particolare attenzione ai Modelli di Governance adottati e al valore generato dalle diverse proposte.
  6. Azioni interne: area in cui sono descritte le attività svolte dalle strutture trasversali di supporto e da quelle del settore amministrativo.
Trasversalmente a queste sei macro-aree sono stati individuati alcuni indicatori che testimoniano l’attività di ARS nel biennio 2020-2021.

Alcuni di questi hanno subito un forte incremento nel 2020, dovuto alla attività continuativa e alla grande visibilità che l’Agenzia ha avuto durante l’emergenza Covid-19. Un esempio è costituito dalle visualizzazioni del sito istituzionale www.ars.toscana.it, le quali si sono poi ridotte nel 2021 rimanendo comunque superiori rispetto ai numeri pre pandemici (visualizzazioni del 2019: 519 994).

Altri indicatori invece hanno avuto un forte aumento nel 2021, come nel caso delle visualizzazioni del sito www.nbst.it il cui incremento è probabilmente dovuto a una serie di webinar ad esso dedicati. Ulteriore elemento degno di nota è rappresentato dalla formazione ECM: nel 2021 ARS ha infatti investito ulteriormente in quest’ambito, erogando un numero maggiore di corsi formativi e di crediti ECM ai propri utenti.



Per approfondire

Consulta e scarica la Relazione di attività ARS 2021