Il Programma osservazione del territorio e il nuovo portale PrOTer – MaCro

A cura di: M. Bega, B. Bellini, S. Panicacci, P. Francesconi


Con le conoscenze attuali, senza tema di smentita, possiamo affermare che le malattie croniche possono essere prevenute e controllate attraverso interventi mirati, programmati e continuativi. Anche le morti premature, dovute alle malattie croniche, possono essere evitate attraverso la diagnosi tempestiva e il corretto trattamento eseguito durante tutto il percorso di presa in carico del paziente cronico.

Il Piano nazionale della cronicità (PNC), approvato in Conferenza Stato-Regioni il 15 settembre 2016 e recepito dalla Regione Toscana con la deliberazione del 23 luglio 2018, n. 826, descrive in modo molto dettagliato le fasi del macroprocesso di gestione del paziente cronico, indicando per ognuna gli obiettivi specifici, le linee di intervento e i risultati attesi. Implementare iniziative finalizzate a valutare la qualità e l’accessibilità alle cure e definire indicatori per il monitoraggio del processo e degli esiti di cura rientrano tra le linee di intervento proposte nella quinta fase del macroprocesso di gestione della persona con cronicità.

Il programma di monitoraggio dell’ARS
Fornire informazioni di tipo epidemiologico e dati sulla qualità dell’assistenza erogata ai pazienti cronici a livello regionale è l’obiettivo del Programma per l’osservazione del territorio – Malattie croniche (PrOTer – MaCro) dell’Agenzia regionale di sanità (ARS).
Si tratta di un modello di audit e di feedback dei risultati ottenuti nella pratica clinica, sia a livello aggregato che di singolo medico, in termini di indicatori di processo, esito, spesa e fine vita, costantemente aggiornati, e che ci auguriamo siano di supporto ai professionisti sanitari per finalità di governo clinico e di guida per la programmazione del percorso di cura sul territorio.

Il 16 maggio 2020, durante il webinar “Audit & Feedback dei percorsi per le cronicità all'epoca del CoViD-19”, l’ARS ha presentato il nuovo portale web PrOTer - MaCro [link al portale] con dati aggiornati al 2019.

L’aggiornamento del portale PrOTer-MaCro
Sono 21 le coorti di pazienti monitorate dal programma, con un totale di 465 indicatori di monitoraggio calcolati per il periodo di riferimento. Le malattie reumatologiche croniche e le malattie infiammatorie croniche intestinali sono state aggiunte nell’ultima analisi e, come al solito, nel mese di maggio sono pubblicati gli indicatori rivisti e aggiornati seguendo le ultime linee guida, ove presenti, e/o le raccomandazioni delle società scientifiche di riferimento. Tutti gli aggiornamenti sono prima condivisi e confermati con il Comitato tecnico scientifico di Aggregazione funzionale territoriale (AFT), che è ben rappresentato ed autorevole.

Qualunque cittadino ha libero accesso al portale PrOTer-MaCro e può visualizzare i dati di tutte le AFT della Regione, escluso il livello relativo al singolo medico, che è protetto da password e riservato solo per alcuni profili d’accesso.
Il portale permette di scegliere il livello e l’area geografica per cui si desidera visualizzare gli indicatori; per ASL di residenza, per Zona-distretto di residenza, per AFT, per Casa della salute (CdS), per medici di medicina generale (MMG) in AFT e per MMG in CdS.
Selezionando la condizione cronica e il livello di visualizzazione compare un grafico di sintesi, in cui è fornito il quadro riassuntivo dell’intero set degli indicatori per la malattia cronica scelta. Una rappresentazione grafica che consente di cogliere a “colpo d’occhio” la situazione in termini di processi di cura, esiti di salute e spese. Selezionando dal grafico, per ciascun indicatore è possibile visualizzare: la scheda indicatore, che riporta una descrizione completa del razionale e del calcolo dell’indicatore; una tabella che mostra numeratore, denominatore e valore indicatore per il livello di osservazione selezionato e tutti i livelli superiori; un funnel plot che mostra la distribuzione delle unità di osservazione nella regione o dei medici nella AFT. Per ogni indicatore è inoltre presente il trend relativo agli ultimi 3 anni.

L’invio del feedback
Per facilitare lo svolgimento di attività di auditing interni per le cure primarie e nell’ottica del nudging, l’ARS invia a cadenza settimanale le schede di sintesi per ciascuna condizione cronica ai coordinatori di AFT e ai medici di comunità referenti per le cure primarie. Due sono le novità per quanto riguarda l’anno in corso: l’estensione dell’invio delle sopra descritte schede anche ai direttori di Zona-distretto, responsabili ultimi dell’organizzazione dei Percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA), e la possibilità per i singoli MMG di praticare attività di self audit, visualizzando i loro dati relativi a ciascun indicatore all’interno della propria AFT, confrontandoli con quelli degli altri colleghi (questi ultimi visualizzati in forma anonima) e integrandoli eventualmente con i loro dati registrati sui gestionali ambulatoriali.

“Il monitoraggio e la sorveglianza delle malattie croniche sono due strumenti fondamentali per la salute pubblica in quanto forniscono informazioni in modo tempestivo […] per la pianificazione e la programmazione futura.” Questo è quanto afferma l’Organizzazione mondiale della sanità sull’importanza di monitorare le malattie croniche e non può essere più attuale di oggi, in quanto identificare in anticipo i soggetti a più alto rischio di ammalarsi di CoViD-19 e di complicanze può rappresentare effettivamente un vantaggio non solo personale per il paziente, ma addirittura collettivo.
Considerando che, la gestione degli assistiti affetti da condizioni croniche avviene prevalentemente secondo il modello della shared care tra MMG e specialisti, i prossimi sviluppi del programma prevedono l’ampliamento delle attività di auditing & feedback anche ai direttori di Struttura organizzativa specialistica dei presidi ospedalieri di Zona-distretto.

Il supporto alle attività di auditing clinico e governance delle cure territoriali per i malati cronici, sia a livello di AFT che di Zona-distretto, è previsto anche dal Piano sanitario sociale integrato regionale 2018-2020 e dal Programma di attività anno 2020 dell’ARS, in continuità con quanto già presente nel programma degli anni precedenti.

Consulta il portale PrOTer-MaCro dell’ARS

A cura di: Manjola Bega, Benedetta Bellini, Silvia Panicacci, Paolo Francesconi
Agenzia regionale di sanità della Toscana






Per approfondire




box sezione tematica nuovo coronavirus