Il piano della qualità della prestazione organizzativa 2022


Il Piano della qualità della prestazione organizzativa (PQPO) definisce annualmente, con proiezione triennale, gli obiettivi, gli indicatori e i valori attesi su cui si basano la misurazione, la valutazione e la rendicontazione dei risultati organizzativi ed esplicita gli obiettivi individuali del direttore.

Il PQPO costituisce il riferimento per la definizione degli obiettivi e per la conseguente misurazione e valutazione della qualità della prestazione di tutto il personale dell’Agenzia. Il Piano è predisposto dal direttore dell’Agenzia in coerenza con il piano annuale di attività; per l'anno 2022 è stato predisposto secondo una modalità semplificata stante le disposizioni recate dalla legge n. 113/2021, che ha previsto che le pubbliche amministrazioni adottino il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) che riassumerà, al proprio interno, numerosi documenti programmatori adottati separatamente dai competenti soggetti, tra i quali anche il Piano della qualità della prestazione organizzativa.

Per l'anno 2022 sono stati definiti, in armonia con quanto contenuto nei documenti programmatici regionali, obiettivi di valenza strategica rappresentanti la descrizione dei risultati che l'Agenzia si prefigge di raggiungere per eseguire con successo gli indirizzi politico-programmatici.

Gli obiettivi strategici sono da intendersi, quindi, quali obiettivi di particolare rilevanza rispetto ai bisogni ed alle attese dei portatori di interesse e sono programmati su base triennale e aggiornati annualmente con riferimento alle priorità dell'Agenzia.

Nel PQPO per l'anno 2022 sono stati individuati i seguenti obiettivi strategici:

  1. ambiente e salute (Prevenzione e promozione della salute)
  2. una PA trasparente e leggera - azioni per l'efficacia, l'efficienza, la trasparenza e l'integrità dei processi e per il benessere organizzativo
  3. attività di contrasto alla pandemia Covid-19 anche in collaborazione con la Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale
  4. disuguaglianze
  5. valutazioni di impatto e di efficacia (politiche, attività, azioni e strumenti)
  6. modelli assistenziali (analisi, valutazione, modello di governance, valore prodotto)
Relativamente all’anno 2022, in armonia con i temi presenti nel PdA, l’Agenzia intende realizzare i seguenti obiettivi strategici:

  • in collegamento con l’epidemia da Covid-19 del PdA si pone l’ambito strategico del PQPO afferente alle Attività di contrasto alla pandemia Covid-19 anche in collaborazione con la Direzione Salute, welfare e coesione sociale della Giunta Regionale
  • in collegamento con il contrasto alle disuguaglianze di salute del PdA si pone l’ambito strategico del PQPO afferente alle Disuguaglianze
  • in collegamento con lo studio dei determinanti sociali ed ambientali che influenzano lo stato di salute della popolazione (con particolare attenzione agli interventi di Prevenzione e di Promozione della salute) del PdA si pone l’ambito strategico del PQPO afferente ad Ambiente e salute (Prevenzione e promozione della salute)
  • in collegamento con le valutazioni di impatto e di efficacia delle politiche sanitarie, delle attività assistenziali e degli interventi diagnostico-terapeutici del PdA si pone l’ambito strategico del PQPO afferente alle valutazioni di impatto e di efficacia (Politiche, attività, azioni e strumenti)
  • in collegamento con l’analisi e valutazione dei modelli organizzativi assistenziali, con particolare attenzione ai Modelli di Governance adottati e al valore generato dalle diverse proposte del PdA si pone l’ambito strategico del PQPO afferente ai modelli assistenziali (analisi, valutazione, modello di governance, valore prodotto)
  • in collegamento con le azioni interne del PdA si pone l’ambito strategico del PQPO afferente ad una PA trasparente e leggera - azioni per l'efficacia, l'efficienza, la trasparenza e l'integrità dei processi e per il benessere organizzativo

Ogni obiettivo è valutato secondo i relativi indicatori e valori attesi (target), ai fini della misurazione e valutazione della performance nei confronti dei portatori d'interesse e dell'intera collettività ed è declinato in indirizzi attribuiti alle varie strutture, dai quali derivano i piani di attività e conseguentemente gli obiettivi operativi ed individuali dei dirigenti ed, a cascata, di tutto il personale.



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