Programma di attività 2020

Con proiezione 2021 - 2022


Questo documento, oltre a rappresentare le attività concrete che l’ARS si impegna a realizzare, costituisce anche l’espressione delle linee strategiche dell’Ente e ne delinea le dorsali concettuali e operative.
Tali linee strategiche, che precisano i campi di attività dell’ARS, rispondono alla necessità di fornire basi conoscitive solide alle scelte di politica sanitaria decise dalla regione, elementi informativi utili per il monitoraggio e la valutazione delle diverse attività assistenziali che vengono erogate dal nostro sistema socio-sanitario, strumenti epidemiologici per la descrizione e l’analisi dello stato di salute dei cittadini toscani e per i loro determinanti.
In particolare, i temi sui quali l’ARS intende impegnarsi per fornire elementi conoscitivi aggiornati e rilevanti sono:

  1. Contrasto delle disuguaglianze;
  2. Studio dei determinanti che influenzano lo stato di salute della popolazione, con particolare attenzione agli interventi di Prevenzione e di Promozione della salute;
  3. Valutazioni di impatto e di efficacia delle politiche sanitarie, delle attività assistenziali e degli interventi diagnostico-terapeutici;
  4. Analisi e valutazione dei modelli organizzativi assistenziali, con particolare attenzione ai Modelli di Governance adottati e al valore generato dalle diverse proposte.

In merito al tema della generazione di valore da parte del sistema socio-sanitario toscano, l’approccio che l'ARS intende adottare è quello proposto dall’Expert Panel on effective ways of investing in Health (26 giugno 2019), istituito dalla Commissione Europea nel 2012, che identifica 4 dimensioni: valore tecnico, valore personale, valore allocativo e valore sociale.



Per approfondire