Audit & Feedback dei percorsi per le cronicità all'epoca del CoViD-19

Webinar, 16 maggio 2020


16 maggio 2020

on line

L’attuale epidemia di CoViD-19 ha reso ancora più importanti tutte le attività finalizzate ad assicurare cure di alta qualità alle persone affette da malattie croniche.
Infatti, da una parte, l’adeguata gestione delle cronicità è fondamentale per contenere l’impatto dell’epidemia, che colpisce soprattutto i malati cronici e, d’altra parte, il gravoso impegno di tutto il sistema sanitario per la gestione dei malati di CoViD-19 rischia invece di diminuire l’attenzione verso i malati cronici.
Con questo webinar intendiamo innanzitutto contribuire all’informazione sulla relazione tra malattie croniche e rischio di ammalarsi di forme gravi di CoViD-19, anche presentando i risultati di alcuni studi condotti in Toscana. Si farà poi il punto sul lavoro di Audit & Feedback sui percorsi della cronicità svolto dall’ARS, presentando il nuovo portale web PrOTer-MaCro con dati aggiornati al 2019 ed il programma per il 2020 di invio ai professionisti di schede sintetiche di audit dei vari percorsi per le cronicità.
Concluderanno i Direttori dei Dipartimenti della Medicina generale intervenendo sul tema "la clinical governance dei percorsi per la cronicità ai tempi del CoViD-19".

La giornata è rivolta ai direttori dei Dipartimenti Medicina generale e Dipartimenti Territoriali, ai Direttori di SdS/Responsabili di Zona-Distretto, ai coordinatori di AFT ed ai medici di comunità delle Aziende sanitarie toscane referenti per le cure primarie.

Crediti ECM: 4


Consulta il programma 

Responsabile scientifico dell’evento:
Paolo Francesconi - Dirigente Settore sanitario Osservatorio di Epidemiologia, ARS Toscana

Comitato scientifico:
Manjola Bega, Benedetta Bellini, Francesco Profili - ARS Toscana

Segreteria organizzativa e provider ECM:

Jessica Fissi - Agenzia regionale di sanità della Toscana, mail: ars.formazione@ars.toscana.it cell: 347 8888418
Irene Bellesi - Agenzia regionale di sanità della Toscana, mail: irene.bellesi@ars.toscana.it tel: 055 4624325