«Over 65» in salute ma soli (10/04/2014)


SOLE 24 ORE SANITA TOSCANA  10 aprile 2014 pag. 3
L'80% si sente in buone condizioni ma il 25% è a rischio isolamento
Per il 70% farmacie, medici, Comuni e Asi sono facilmente raggiungibili

Anche la Toscana ha partecipato all'indagine 2012-2013 di Passi d'Argento, il sistema di sorveglianza nazionale sulla popolazione anziana. L'indagine ha coinvolto in Italia 18 Regioni e la Provincia autonoma di Trento, per un totale di 116 Aziende sanitarie locali con oltre 24mila interviste. La Toscana (Direzione generale salute e Agenzia regionale di sanità) ha aderito con 8 Società della salute/Zone distretto e 3 Aziende sanitarie locali, consentendo così di raccogliere i risultati regionali in un report toscano, realizzato dall'Agenzia regionale di sanità (Ars Toscana), di cui riportiamo i dati principali.

Benessere e indipendenza. In Toscana gli anziani sono piuttosto soddisfatti della propria vita (78%) e della propria salute (82%), ma il 45% arriva a fine mese con qualche difficoltà e l'11% con molte difficoltà. Il 16% non riesce a svolgere da solo almeno una delle attività di base della vita quotidiana, mentre il 35% - autonomo nelle attività di base - ha bisogno di aiuto in almeno 2 delle attività più complesse. I dati toscani sono in linea con quelli nazionali, anche se in Toscana gli anziani vivono meno da soli (17% vs 21%) e sono più soddisfatti della propria vita (78% vs 74%).

Fattori di rischio, condizioni di salute e cure: gli stili di vita. In Toscana il quadro è simile al resto d'Italia: 6 anziani su 10 sono obesi o in sovrappeso, quasi 2 su 10 bevono più di 1 bicchiere di alcol al giorno, ma meno di 1 su 10 fuma. Solo 1 anziano su 10 consuma le 5 o più porzioni di frutta/verdura al giorno consigliate dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ma è più basso anche il numero di quelli che ne consumano meno di 3 porzioni, rispetto alle altre realtà indagate a livello nazionale.
  • Malattie croniche. Il 12% degli anziani ne ha 3 o più. Le più diffuse sono le malattie respiratorie (23%), quelle del cuore (20%) e il diabete (20%)
  • Fattori di rischio. Migliore la situazione rispetto al resto d'Italia per problemi di masticazione (12% vs 15%), ipertensione (56% vs 60%) e cadute negli ultimi 30 giorni (9% vs 11%). Lievemente inferiori al dato nazionale anche le limitazioni nella vista (12% degli anziani) e nell'udito (15%)
  • Isolamento sociale e disponibilità di aiuto nella vita quotidiana. Peggiore la situazione rispetto al pool nazionale: sono il 24% gli anziani in Toscana a rischio di isolamento (vs 20%) e il 47% quelli che ricevono aiuto nelle attività quotidiane (vs 51%)
  • Prevenzione e monitoraggio cure. Glianziani toscani che assumono 4 o più farmaci contemporaneamente sono il 35%, dato molto inferiore alla media nazionale (45%). I toscani si dichiarano anche meglio informati su come difendersi dalle ondate di calore (74% vs 67%). In linea i dati sulla vaccinazione antinfluenzale
Partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale. Rispetto all'Italia, in Toscana sono tuttora più ridotte la capacità degli anziani di essere una risorsa per la famiglia e la comunità (26% contro il 30%) e la loro partecipazione ad attività sociali (26% contro il 29%). Il dato è parzialmente bilanciato dal fatto che in Toscana più del 6% degli anziani ha un lavoro retribuito (contro il 5% in Italia), tenendo conto che la nostra popolazione è anche composta da una maggiore percentuale di over-85 rispetto a molte altre realtà partecipanti all'indagine.

Ambiente di vita. Sette anziani su 10 in Toscana dichiarano di accedere ai servizi principali (alimentari, Azienda sanitaria locale, comune, farmacia, medico, supermercati) molto o abbastanza facilmente, in maniera nettamente superiore a quanto rilevato nel pool nazionale. Solo 1 anziano su 10 ha percezioni negative sul senso di sicurezza nell'ambiente di vita, anche se sui dati pesa la mancanza dei campioni di popolazione delle maggiori aree urbane della Regione (Firenze, Livorno e Pisa).

Matilde Razzanelli
Agenzia regionale di sanità Toscana


Scarica il pdf dell'articolo