Anziani toscani soddisfatti e in salute, ma 1 su 2 ha difficoltà economiche (21/03/2014)


Agenziaimpress.it - 21 marzo 2014
Anziani toscani in buone condizioni di salute e soddisfatti anche se il 56% arriva a fine mese con difficoltà economiche: lo dice un’indagine realizzata da Passi (acronimo di Progressi delle Aziende sanitarie per la salute in Italia) d’Argento e diffusa dalla Regione Toscana. Il 42% dei toscani ultra sessantacinquenni risulta in buone condizioni di salute (mentre il 23% è in buone condizioni ma a rischio) e oltre un anziano su 2 (55%) non ha problemi a svolgere le normali attività della vita quotidiana.

Dati in linea con la media nazionale, ma toscani più felici All’indagine la Toscana ha partecipato con 8 Società della salute/Zone distretto (Apuane, Lunigiana, Pistoiese, Pratese, Valdinievole, Amiata grossetana, Colline dell’Albegna, Grossetana) e 3 Asl (7 di Siena, 8 di Arezzo, 11 di Empoli) per un totale di oltre 3mila anziani coinvolti. Gli anziani sono piuttosto soddisfatti della propria vita (78%) e della propria salute (82%). Chi dichiara di arrivare a fine mese molto/abbastanza facilmente (44%) ha in genere una scolarità più alta. Il 16% degli anziani non riesce a svolgere da solo almeno una delle attività di base della vita quotidiana (lavarsi, andare in bagno, vestirsi, spostarsi in casa, alimentarsi, essere continente), mentre il 35%, pur autonomo nelle attività di base, ha bisogno di aiuto in almeno 2 delle attività più complesse (usare il telefono, prendere le medicine, fare la spesa o delle compere, cucinare o riscaldare i pasti, prendersi cura della casa, fare il bucato, spostarsi fuori casa con mezzi pubblici o con la propria auto, pagare conti o bollette). A livello generale, i dati toscani sono in linea con quelli nazionali, anche se gli anziani in Toscana vivono meno da soli (17% contro 21%) e si dichiarano mediamente più soddisfatti della propria vita (molto o abbastanza soddisfatti: 78% contro 74%). E’ peggiore invece la situazione quanto al rischio di isolamento sociale e la disponibilità di aiuto nella vita quotidiana: sono il 24% gli anziani in Toscana a rischio di isolamento (il 20% nel pool nazionale) e il 47% quelli che ricevono aiuto nelle attività quotidiane.

Ambiente di vita. I dati raccolti riflettono una situazione mediamente positiva: 7 anziani su 10 in Toscana dichiarano di accedere ai servizi principali (alimentari, Asl, comune, farmacia, medico, supermercati) molto o abbastanza facilmente, in maniera significativamente superiore a quanto rilevato nel pool nazionale. Solo 1 anziano su 10 ha percezioni negative sul senso di sicurezza nell’ambiente di vita, anche se su questi dati pesa la mancanza dei campioni di popolazione delle maggiori aree urbane della regione, come Firenze, Livorno e Pisa.

Leggi l'articolo sul sito di Agenziaimpress.it