ACCESSO

Hai dimenticato la password?

NOVITÀ

Vuoi ricevere notifiche degli aggiornamenti sulle sezioni del portale mARSupio? Clicca qui
Per visualizzare l´archivio newsletter clicca qui

Benvenuto nel portale mARSupio dell´Agenzia Regionale di Sanità della Toscana.
In questo ambiente puoi trovare misure ed indicatori di salute e di qualità dell´assistenza in Toscana, sviluppati da gruppi di lavoro in cui è coinvolta l´ARS.
Qui vengono messi a disposizione del gruppo stesso, degli operatori dei servizi sanitari e, quando sono di interesse più ampio, a tutti i cittadini.
I dati pubblicati costituiscono quindi una base di conoscenza oggettiva, pur con i limiti evidenziati nelle note specifiche di ciascun indicatore. Essi permettono di quantificare i fenomeni e di eseguire confronti temporali, spaziali e, in alcuni casi, tra strutture erogatrici, sotto forma di tabelle e grafici.
L´informazione è raggruppata nei seguenti capitoli:
  • Indicatori PIS: set minimo di indicatori per il profilo di salute della popolazione per zona socio-sanitaria/SdS previsto dall´art. 21 della LR 40/2005.
  • PARSIS: indicatori utili alla stesura di profili di salute: demografici, stili di vita, stato di salute, uso dei servizi, consumo di farmaci.
  • CORIST-TI: un sistema di indicatori per misurare il rischio infettivo dei pazienti in TI, valutarne l´andamento nel tempo e confrontarlo tra centri e per gruppi di pazienti.
  • RSA: è un sistema di indicatori per il monitoraggio di cadute, ulcere da pressione e dolore nelle Residenze Sanitarie Assistite (RSA) della Regione Toscana.
  • MaCro: un sistema di indicatori sulle malattie croniche (diabete, scompenso, ipertensione,...).
  • ARS: banche dati ARS e relativo aggiornamento.
  • APPLICAZIONI: L´area Applicazioni mette a disposizione dell´utente diversi ambienti per la raccolta di informazioni. Per l´accesso a questa sezione è necessario disporre delle credenziali di autenticazione.


Per approfondimenti sui contenuti e/o problemi tecnici visualizza riferimenti
Per problemi tecnici contattare:
I referenti per i contenuti di questo portale sono:
  • Francesco Cipriani
Coordinatore Osservatorio di Epidemiologia -

Per ulteriori informazioni e/o spiegazioni accedi alla sezione FAQ
FAQ

1) Perchè l´Agenzia Regionale di Sanità della Toscana ha deciso di pubblicare questi indicatori?
L´ARS ha come obiettivo supportare la programmazione sanitaria sia a livello centrale sia a livello locale.
Nel corso degli anni diversi gruppi di lavoro hanno definito e sperimentato indicatori di salute e di qualità dell´assistenza. Questo portale costituisce un utile strumento per diffondere tali indicatori in modo aggiornato e tempestivo.

2) Come sono state scelte queste misure e da chi?
La scelta di queste misure è avvenuta nell´ambito di vari gruppi di lavoro a cui l´ARS ha partecipato e continua a partecipare assieme a clinici, referenti della Regione e delle aziende sanitarie. Ogni gruppo ha selezionato le misure più idonee a rispondere a specifiche domande, ad esempio: "Qual è lo stato di salute della popolazione che risiede in una zona?", "Qual è la distribuzione delle malattie croniche in Toscana?"

3) mARSupio contiene solo indicatori?
No, il Portale contiene anche le informazioni (normativa, bibliografia, protocolli, guida alla lettura) utili ad inquadrare gli indicatori presentati ed a supportare l´attività dei gruppi di lavoro.

4) Da quali fonti arrivano questi dati? Quanto sono attendibili?
Gli indicatori raccolti in questo portale si basano sui seguenti tipi di fonti:
- flussi amministrativi, ad esempio le schede di dimissione ospedaliera;
- registri epidemiologici, come il registro regionale di mortalità o il registro AIDS;
- database clinici;
- indagini periodiche, come l´indagine Multiscopo ISTAT;
- indagini ad hoc.
Alcuni indicatori utilizzano in modo integrato dati derivanti da più fonti. L´attendibilità del dato varia tra le fonti. Avvertenze esplicite sono fornite ove necessario.

5) Quanto spesso vengono aggiornati i dati contenuti in questo portale?
Gli indicatori sono aggiornati quanto più tempestivamente possibile. Va però considerato che le varie fonti sono disponibili in ARS con differenti cadenze. Di ogni aggiornamento verrà data esplicita comunicazione nelle home page (sezione novità).

6) I contenuti del portale potranno variare?
Alcuni degli indicatori pubblicati sono il frutto del lavoro di anni e la loro definizione è ormai consolidata. Altri gruppi di lavoro potranno rivedere i contenuti del sito. Inoltre è in previsione l´attivazione di altri capitoli. Di ogni eventuale modifica verrà data esplicita comunicazione nella home page (sezione novità).

7) A chi sono destinate queste informazioni?
Queste informazioni sono di interesse per:
- gli operatori del servizio sanitario regionale;
- gli altri professionisti della salute;
- i membri di gruppi di lavoro a cui l´ARS partecipa;
- i decisori politici;
- coloro che si occupano di comunicazione o ricerca nell´ambito della salute;
- cittadini singoli o in associazione.

8) Perchè alcune informazioni non sono accessibili al pubblico?
L´utilità di alcuni di questi indicatori è limitata al gruppo di lavoro che ha collaborato a definire e sviluppare queste misure. Inoltre per alcuni capitoli i contenuti sono ancora provvisori o in via di validazione e verranno resi disponibili non appena consolidati.