coperta ARS Report Impatto sanita iniziativa nov 2013L'ARS ha pubblicato il Rapporto sull’impatto della sanità d’iniziativa in Toscana a tre anni dall’avvio della sperimentazione.
Il documento, corredato da una sintesi della normativa che ha portato all’adozione del Chronic Care Model in Toscana, presenta i risultati relativi alle diverse patologie gestite con il nuovo modello di cura e assistenza: diabete mellito tipo II, scompenso cardiaco, pregresso ictus e BPCO.

immagine rapporto ricoveri Toscana 2013Questo rapporto sull’uso dei servizi ospedalieri in Toscana, realizzato nel 2013 dall’Agenzia regionale di sanità, ha l'obiettivo di fornire informazioni utili alla programmazione aziendale e regionale. Il documento è volutamente sintetico: sono argomentati i temi ritenuti interessanti per l’attuale contesto in cui si muove la sanità toscana e nazionale e presentate le chiavi di lettura di alcuni fenomeni, anche in riferimento alla letteratura internazionale.

Prevenzione primaria del fumo di tabacco - Linea guida 2013Il fumo di tabacco è responsabile di circa 71.500 morti all’anno in Italia, pari al 12,5% della mortalità totale. Il fumo è dannoso a ogni età, e il rischio di contrarre una patologia a esso correlata (cardiovascolare, oncologica, pneumologica) è strettamente dipendente dall’età di inizio: un ragazzo che comincia a fumare a 15 anni ha una probabilità tre volte superiore di ammalarsi di tumore rispetto a un individuo che inizia a fumare a 20 anni. Inoltre, è stato dimostrato che l’uso precoce di tabacco è in grado di modificare lo sviluppo polmonare nell’adolescenza con un’induzione precoce della crescita neoplastica.