L’utilizzo di antibiotici e l'antibiotico-resistenza in Toscana - Secondo report della Rete di Sorveglianza dell’Antibiotico Resistenza in Toscana (2015)

Collana dei Documenti ARS, n. 84


coperta 84 Il quadro delle antibiotico-resistenze in Toscana nel 2014 evidenzia problematiche importanti soprattutto per quanto riguarda alcuni patogeni Gram-negativi (E. coli, K. Pneumoniae e Acinetobacter spp.), per i quali si registrano percentuali di resistenze verso gli antibiotici saggiati superiori alla media nazionale ed europea. Il consumo di antibiotici invece risulta inferiore alla media italiana ed europea e mostra tra il 2013 e il 2014 un decremento sul territorio e un incremento in ospedale.

Questi sono alcuni dei risultati riportati nel Secondo report della Rete di Sorveglianza dell'Antibiotico-Resistenza in Toscana (SART).
Questo report è il frutto del lavoro promosso da Regione Toscana a partire dal 2013 (DGR 1258/2012 e DGR 1138/2014) che ha previsto la realizzazione di un Sistema regionale per la sorveglianza dell'antibiotico-resistenza attraverso una rete di sorveglianza basata sui Laboratori di microbiologia delle Aziende sanitarie. Quest'anno hanno aderito alla rete tutti i 14 laboratori presenti in Toscana, coprendo così l'intero territorio regionale. Inoltre, assieme ai dati di antibiotico-resistenza, sono stati riportati dati relativi al consumo di antibiotici negli ospedali toscani e sul territorio. Tutti i dati toscani 2014 sono stati messi a confronto con quelli italiani ed europei relativi al 2013, ultimi disponibili al momento della stesura del report sul sito dell'ECDC; nel corso delle prossime settimane i confronti verranno aggiornati con i dati europei aggiornati al 2015, ora disponibili.

Il report esce in occasione della 'Settimana mondiale sull'uso consapevole degli antibiotici' (16-22 novembre) voluta dall'OMS e della 'Giornata europea degli Antibiotici' (18 novembre) coordinata dall'ECDC, iniziative entrambe mirate a sensibilizzare sul tema della resistenza agli antibiotici e sull'uso prudente degli antibiotici stessi. Questo report costituisce un'indispensabile base di conoscenza per pianificazione, realizzazione e monitoraggio messa in atto di iniziative di contrasto all'antibiotico-resistenza nella nostra regione.




Per approfondire