La fase pilota del progetto “Assistenza continua alla persona non autosufficiente in Toscana”: profilo degli anziani valutati dalle Unità di valutazione multidisciplinari nel biennio 2008-2009

Collana dei Documenti ARS, n. 61


Immagine copertina Collana dei Documenti ARS, n. 61La fase pilota del progetto per l’assistenza continua alla persona non autosufficiente, avviata con la deliberazione di Giunta regionale n. 1023/2007, ha permesso di sperimentare sul territorio della Regione Toscana un nuovo percorso distrettuale per la presa in carico della persona non autosufficiente – dalla segnalazione del bisogno alla
prima lettura del bisogno, alla valutazione multidimensionale del “bisogno complesso”, alla progettazione dell’assistenza anche sulla base dell’indice di gravità del bisogno – definitivamente approvato con la deliberazione di Giunta regionale n. 370/2010.

L’obiettivo di questa pubblicazione è descrivere il percorso di presa in carico effettuato dagli anziani che hanno segnalato un bisogno socio-sanitario e che sono stati valutati dalle Unità di valutazione multidisciplinari nel periodo tra l’avvio della fase pilota e la definitiva approvazione del progetto.

A tal fine, sono stati utilizzati i dati valutativi e progettuali degli anziani che hanno segnalato un bisogno assistenziale nel periodo tra gennaio 2008 e dicembre 2009. I dati sono stati registrati dalle Zone-distretto della Regione su di un applicativo web messo a disposizione dall’Agenzia regionale di sanità della Toscana.




Per approfondire

consulta l'indice e scarica la pubblicazione