Angioplastica coronarica transluminale percutanea: equità nell’accesso al trattamento in Toscana


17/2/2014
immagine articoli scientificiAutori: Falcone M, Del Sarto S, Forni S, Pepe P, Marchi M, Rossi G
Rivista: Epidemiol Prev 2013; 37 (6), Periodo: novembre-dicembre, pagine: 386-395




Equity of access to percutaneous transluminal coronary angioplasty (PTCA) among patients with acute myocardial infarction in Tuscany Region (Central Italy), 2001-2008

Cosa si sapeva già
E’ dimostrata l’efficacia dell’angioplastica coronarica transluminale percutanea (ACTP) nella prevenzione della mortalità nei pazienti con infarto miocardico acuto (IMA) con ST-sovraslivellata.
In letteratura sono riportate importanti differenze socioeconomiche, di genere, etniche e geografiche nell’accesso e nell’accesso ritardato a questa procedura.

Cosa si aggiunge di nuovo
L’analisi condotta in Toscana dal 2001 al 2008 mostra un utilizzo dell’ACTP in crescita significativa nei pazienti ricoverati per infarto miocardico acuto con ST-sovraslivellata e una riduzione significativa del differenziale associato alla deprivazione territoriale a livello di ASL.
La concomitanza di diffusione e organizzazione nel territorio regionale di unità di cardiologia invasiva adeguate, i modelli organizzativi di cura, la diversa propensione all’utilizzo dell’ACTP da parte delle strutture ospedaliere di riferimento potrebbero spiegare tale fenomeno.


Leggi l'abstract dell'articolo