Progetto MATRICE-BPCO


2/7/2015
immagine progetto MATRICE-BPCODenominazione del progetto
Costruzione e validazione di algoritmi di definizione del caso prevalente per l’identificazione di pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) ed identificazione dei relativi percorsi assistenziali per una loro completa integrazione nel sistema MATRICE.

Obiettivi del progetto
Obiettivo generale del progetto è quello di riuscire ad identificare strategie ottimali di individuazione dei soggetti affetti da BPCO all’interno delle popolazioni registrate negli archivi IAD (Italian administrative databases) che raccolgono i dati sanitari amministrativi italiani.

Riuscire quindi a identificare e validare algoritmi di definizione del caso prevalente di BPCO, identificando anche i relativi percorsi assistenziali per una loro successiva integrazione nel sistema MATRICE, in modo da produrre la lettura della prevalenza e dei percorsi assistenziali di pazienti affetti da BPCO partendo dall'integrazione dei dati già presenti nei flussi sanitari nazionali.

Il sistema nazionale MATRICE, sviluppato nel corso dell’omonimo progetto dall’Agenas con il contributo essenziale dell’ARS, consente il benchmark a livello nazionale della qualità dell’assistenza territoriale rivolta ai pazienti con patologia cronica, uno strumento fondamentale per assicurare la qualità, l’equità e la sostenibilità del sistema sanitario nazionale. L’estensione alla malattia respiratoria cronica del sistema MATRICE consente di completare lo spettro delle patologie più comuni e di maggior impatto.

Contesto

I flussi informativi amministrativi definiti a livello nazionale contengono informazioni dettagliate sui singoli contatti di cura di ciascun assistito presso un determinato erogatore di prestazioni e raccolgono annualmente circa 1,5-2 miliardi di record relativi a circa un miliardo di contatti di cura. Tali record rappresentano una risorsa di informazioni ineguagliabile, che presenta opportunità innovative.

Ente finanziatore
Ministero della salute (Programma di ricerca corrente)

Istituzione leader
Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas)

Partner
ARS Toscana, Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, Regione Emilia Romagna, Regione Puglia, Regione Sicilia

Ruolo dell’ARS
  • coordinamento del gruppo di ricerca
  • stesura del protocollo (in collaborazione con i partner)
  • assistenza alle UO nell'installazione del software TheMatrix
  • raccolta dati tramite l'infrastruttura distribuita TheMatrix
  • analisi dei dati
  • interpretazione dei risultati (in collaborazione con i partner)
  • supporto ai partner nella stesura del report finale del progetto
  • disseminazione tramite abstract, presentazioni, poster e articoli scientifici (in collaborazione con i partner)

Responsabile scientifico per l’ARS
Rosa Gini

Durata
Iniziato il 03/03/2014 e prorogato al 15/07/2015

Stato del progetto
In corso
    
Documenti


Presentazioni e poster
Gini R, Di Domenicantonio R, Ferroni E, Pasqua A, Roberto G, Martigli Jiang M, et al. Individuare soggetti con BPCO dai flussi amministrativi: lo studio MATRICE-BPCO dell'Agenas su quattro regioni italiane.
L'abstract del poster è a pag. 192 in: Atti del XXXIX Congresso AIE, Milano, 27-30 ottobre 2015.



Per approfondire