press release smallCOMUNICATO STAMPA - 28/12/2016

Firenze - In seguito all'incremento dei casi di Meningite da meningococco C, la Regione Toscana ha avviato indagini epidemiologiche per identificare i gruppi di popolazione più a rischio, verso i quali indirizzare poi gli interventi vaccinali, e anche un'indagine per individuare i portatori sani. Entrambe le indagini sono state condotte dall'ARS, con il supporto tecnico-scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità e dell'AUSL Toscana Centro.

press release smallCOMUNICATO STAMPA - 08/09/2016

Pietrasanta - Presentati oggi durante un’assemblea pubblica presso il Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta i risultati dello studio epidemiologico condotto dall’Agenzia regionale di sanità della Toscana per valutare gli effetti sullo stato di salute delle popolazioni residenti nelle aree interessate dalla contaminazione da tallio.

immagine press releaseCOMUNICATO STAMPA - 09/04/2015

ROMA – La popolazione detenuta, circa 16.000 soggetti, nelle carceri di Toscana, Veneto, Lazio, Liguria, Umbria e dell'Azienda sanitaria di Salerno è giovane (età media: 39,6 anni), con basso livello di istruzione, composta per la metà da stranieri (i nordafricani sono il gruppo etnico più rappresentato seguito dagli est europei) e per la quasi totalità (96,5%) maschile. Nonostante l’età media sia così bassa, oltre il 70% dei detenuti è comunque affetto da almeno una patologia: soprattutto disturbi psichici, malattie infettive e disturbi dell’apparato digerente. Sempre il 70% fuma sigarette (contro il 23% della media della popolazione generale).

NAZIONE GROSSETO 5 febbraio 2015 pag. 14
L'Istituto superiore di Sanità approva lo studio epidemiologico

Parole di apprezzamento da parte dell'Istituto Superiore di Sanità rivolte allo studio epidemiologico sviluppato in Amiata dall'Agenzia Regionale di Sanità in collaborazione col Cnr. Un giudizio positivo dunque che sposa concretamente quella linea di ricerca e azione concreta dell'Agenzia che ha confermato un secondo studio epidemiologico presentato a Santa Fiora con l'Osservatorio Sanitario.

TIRRENO GROSSETO  4 febbraio 2015 pag. XI
«Un lavoro chiaro e dalla metodologia valida, ancorato a una sistematica azione di sanità pubblica che prevede monitoraggio ambientale, interventi di abbattimento degli inquinanti in diverse matrici ed interventi preventivi di provata efficacia. E utile ricordare il giudizio espresso dell'Istituto superiore di sanità sul primo studio epidemiologico sulla popolazione dell'Amiata condotto dall'Agenzia regionale di sanità (Ars) in collaborazione col Cnr».

NAZIONE VIAREGGIO 3 febbraio 2015 pag. 12
Uno per la parte sanitaria e l'altro ambientale. Rossi: « Questo protocollo farà scuola»
Per venire incontro alle richieste dei cittadini, si sta cercando il modo per compensare i disagi delle ordinanze di non potabilità. L'Autorità Idrica Toscana autorizzerà tariffe agevolate per tutte le utenze del territorio interessato e per tutta la durata delle situazioni d'emergenza.

Sconti sulle bollette, interventi per ripristinare completamente la potabilità dell'acqua, ampliamenti della rete idrica per evitare situazioni critiche durante i periodi estivi. Ma sopratutto un continuo monitoraggio sui cittadini che possono essere stati esposti alla sostanza tossica. L'emergenza-tallio farà scuola, perché quanto successo a Pietrasanta e a Valdicastello non ha precedenti almeno in Italia.