NAZIONE GROSSETO 5 febbraio 2015 pag. 14
L'Istituto superiore di Sanità approva lo studio epidemiologico

Parole di apprezzamento da parte dell'Istituto Superiore di Sanità rivolte allo studio epidemiologico sviluppato in Amiata dall'Agenzia Regionale di Sanità in collaborazione col Cnr. Un giudizio positivo dunque che sposa concretamente quella linea di ricerca e azione concreta dell'Agenzia che ha confermato un secondo studio epidemiologico presentato a Santa Fiora con l'Osservatorio Sanitario.

TIRRENO GROSSETO  4 febbraio 2015 pag. XI
«Un lavoro chiaro e dalla metodologia valida, ancorato a una sistematica azione di sanità pubblica che prevede monitoraggio ambientale, interventi di abbattimento degli inquinanti in diverse matrici ed interventi preventivi di provata efficacia. E utile ricordare il giudizio espresso dell'Istituto superiore di sanità sul primo studio epidemiologico sulla popolazione dell'Amiata condotto dall'Agenzia regionale di sanità (Ars) in collaborazione col Cnr».

CORRIERE MAREMMA 1 febbraio 2015 pag. 30
II comitato: "Questo metodo scientifico sembra pensato per scagionare quella linea più che per avere risposte legate al territorio"

"Il principale strumento, in un'indagine statistica sulla situazione sanitaria di un territorio, è il raffronto con un territorio limitrofo con la massima analogia possibile in termini di stili di vita, clima e condizioni socioeconomiche". Lo affermano dal Comitato Beni Comuni Grosseto spiegando che questo metodo è stato utilizzato per la ricerca "geotermia e salute" effettuata dal Cnr nel 2011 attraverso il raffronto tra i comuni geotermici amiatini e di Larderello da una parte e vari comuni del sud Toscana dall'altra.

NAZIONE GROSSETO 1 febbraio 2015 pag. 8
«LA SITUAZIONE sanitaria di un determinato territorio, è il raffronto con un territorio limitrofo con la massima analogia
possibile in termini di stili di vita, clima e condizioni socio economiche». Il comitato Beni Comuni risponde alla Regione
dopo l'esposto presentato contro la procedura di Via di Bagnore 4.

«La ricerca denominata «Geotermia e salute» svolta da Cnr nel 2011, su incarico della Regione Toscana-Ars - dicono -, lo ha correttamente utilizzato, raffrontando i comuni geotermici dell'Amiata e di Larderello con altri comuni della Toscana meridionale non esposti ai vapori geotermici emessi dalle centrali flash dell'Enel.

TIRRENO GROSSETO 1 febbraio 2015 pag. IX
Il principale strumento, in un'indagine statistica sulla situazione sanitaria di un determinato territorio, è il raffronto con un territorio limitrofo con la massima analogia possibile in termini di stili di vita, clima e condizioni socioeconomiche.

La ricerca denominata "Geotermia e salute" svolta da Cnr nel 2011 su incarico della Regione Toscana-Ars, lo ha correttamente utilizzato, raffrontando i comuni geotermici dell'Amiata e di Lardarello con altri comuni della Toscana meridionale non esposti ai vapori geotermici emessi dalle centrali flash dell'Enel.