6/12/2017
L’Agenzia regionale di sanità ha ospitato l’11 ottobre scorso un incontro tra una delegazione di direttori generali ospedalieri francesi e i loro colleghi toscani. L’incontro, che si è svolto in una clima di grande cordialità e collaborazione, ha consentito alle due realtà di conoscersi e valutare similitudini e differenze.

L’occasione è nata durante un viaggio-studio in Toscana organizzato dalla conferenza dei direttori generali dei centri ospedalieri universitari francesi e dalla rivista Architecture Hospitalière, in collaborazione con il Centro Interuniversitario di ricerca TESIS – Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sociali, Sanitarie e della Formazione, e lo Studio CSPE, Centro Studi Progettazione Edilizia.  La delegazione francese ha visitato gli ospedali di Santa Maria Nuova, Careggi e Meyer a Firenze, gli Ospedali Riuniti della Val di Chiana, e a Pisa gli ospedali di Santa Chiara e Cisanello oltre alla sede della fondazione “Dopo di noi”, struttura accreditata nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria, dell’educazione e della riabilitazione.

Durante lo scambio organizzato presso la sede dell’ARS si sono affrontati diversi temi, partendo dalle impressioni “a caldo” dei visitatori francesi dopo la loro visita agli ospedali toscani. L’incontro è poi entrato nel vivo con un confronto tra le differenze di gestione  e organizzazione delle strutture ospedaliere in Italia e in Francia: si è illustrata l’evoluzione degli ospedali francesi negli ultimi anni, esaminando anche i trend evolutivi delle strutture ospedaliere, e degli ospedali universitari in particolare, sia in termini di organizzazione strategica e manageriale, che di configurazione. L’incontro ha infine fornito un’occasione preziosa per discutere su possibili future cooperazioni internazionali tra Italia e Francia.



Per approfondire

consulta le presentazioni della giornata