ptdaDove si svolge:
Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria
SALONE DELLE ROBBIANE - FORMAS
Villa La Quiete - Via di Boldrone, 2
50141 Firenze

Per partecipare:
invia una mail a roberta.fraizzoli@mayaidee.it
indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e categoria professionale di appartenenza


Gli obiettivi della giornata

La Regione Toscana sta affrontando importanti cambiamenti in ambito sanitario ed i professionisti della salute sono chiamati a svolgere un ruolo fondamentale affinché tali passaggi si traducano in una miglior presa in carico delle persone afferenti al sistema sanitario regionale.

Per questo motivo il gruppo regionale di esperti che si occupa di Sclerosi Multipla (SM), patologia cronica autoimmune che esordisce per lo più nei giovani accompagnandoli per tutta la vita, ha deciso di lavorare congiuntamente sull’aggiornamento del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) approvato dalla Regione Toscana nel 2004.

Il PDTA è uno strumento strategico con il quale i professionisti, insieme alla Regione, garantiscono che tutte le fasi della malattia siano presidiate e gestite, assicurando la centralità della persona con SM nonché i suoi bisogni variabili nel tempo.
L’aggiornamento attuale si è reso necessario per il profondo rinnovamento delle conoscenze sulla patologia avvenuto negli ultimi anni e ha determinato la necessità, per motivazioni organizzative e culturali, di rivedere il  modello assistenziale.

In questa giornata di lavoro si illustreranno i passaggi più importanti della definizione del nuovo PDTA per la sclerosi multipla alla luce del riordino sanitario toscano e verranno confrontate  le diverse prospettive che ne hanno caratterizzato l’ideazione e lo sviluppo.


Per approfondire:
leggi il programma della giornata