Microbiologia clinica e laboratorio

L'ARS pubblica il Report 2016 su antibiotico-resistenza e uso di antibiotici in Toscana

ATB SMART ott 2017 finale Pagina 01Anche quest'anno l'Agenzia regionale di sanità (ARS) rende disponibili dati di consumo di antibiotici, in ospedale e sul territorio, e dati di prevalenza delle antibiotico-resistenze in Toscana aggiornati al 2016, questi ultimi frutto della collaborazione con la Rete SMART.

Leggi tutto...

Sepsis stewardship, antibiotic stewardship e percorso microbiologico: tre nuove organizzazioni integrate per affrontare la sfida

antibiotics 800x600Le infezioni e la sindrome settica a esse correlata rappresentano, a livello mondiale, un problema sempre più importante di salute pubblica.

Leggi tutto...

Il consumo di antibiotici e l’antibioticoresistenza in Toscana

2abtibGli interventi di Giovanna Paggi sui dati toscani e di Sara D'Arienzo sulla rete delle Microbiologie toscane, in occasione dell'incontro periodico del Journal Club di Farmacoepidemiologia di ARS, tenutosi il 29 marzo scorso.

Leggi tutto...

I vaccini come strumento per combattere il fenomeno dell'antibiotico-resistenza

accination ATBQuali sono i meccanismi attraverso i quali i vaccini sono in grado di combattere la diffusione dell’antibiotico-resistenza (AntiMicrobial Resistance o AMR)?


Leggi tutto...

Epicentro - Legionellosi: aspetti epidemiologici in Italia

legionella piscine-300x200La legionellosi è soggetta a obbligo di notifica nella classe II (DM 15 dicembre 1990), ma dal 1983 è anche soggetta a un sistema di sorveglianza speciale che raccoglie informazioni dettagliate in un apposito registro nazionale, che ha sede presso l’Istituto superiore di Sanità.

Leggi tutto...

Antibiotic resistance: the silent Tsunami - Corso online gratuito sui concetti di resistenza agli antibiotici

promo large e851a32e-2994-419a-a5ed-e970b0924ab3 L'Università di Uppsala e FutureLean hanno creato un corso online gratuito sui concetti di resistenza agli antibiotici e quali azioni sono necessarie per rispondere a questa minaccia per la salute globale.

Leggi tutto...