Progetto nazionale CCM: la qualità dell’assistenza in RSA - I risultati della Toscana


4/12/2012
anziano mano medicoWorkshop - Firenze, 12 dicembre 2012

Si è svolto il 12 dicembre a Firenze (presso il CTO Conference Auditorium - AOU Careggi, Largo Palagi 1) il workshop dal titolo "Progetto nazionale CCM - La qualità dell’assistenza in RSA: i risultati della Toscana".


Il workshop è stato organizzato da ARS, unitamente a Regione Toscana e Università di Firenze, per presentare i risultati ottenuti in Toscana dal progetto ministeriale CCM “Il monitoraggio della qualità dell´assistenza in RSA” avviato a settembre 2010 insieme ad altre 3 unità operative.

Questa esperienza ha visto coinvolte 70 RSA toscane per definire concettualmente e operativamente un sistema di sorveglianza orientato alla qualità e all’equità di accesso in RSA e validare un set integrato e multidimensionale di indicatori di struttura, processo ed esito.

Gli indicatori misurati riguardano alcuni dei principali problemi di salute della persone prese in carico dalle strutture residenziali come il rischio di malnutrizione, l’appropriatezza prescrittiva, l’incontinenza, la contenzione e anche il declino funzionale e cognitivo-comportamentale caratteristico dell’anziano. Verranno presentati inoltre gli strumenti di lavoro costruiti ad hoc e applicati in questo contesto dagli operatori, dopo specifica formazione.

Attraverso questo esperienza è stato possibile identificare aree critiche della qualità dell’assistenza e promuovere l’adozione di un linguaggio comune nella pratica assistenziale.

Si è dato la parola a chi lavora quotidiamente in queste realtà attraverso una tavola rotonda. Quattro strutture hanno riferito la loro esperienza diretta rispetto al percorso intrapreso con questo progetto e le loro aspettative nell’acquisizione di nuove competenze e nel promuovere il cambiamento attivo delle performance.

Infine la sessione pomeridiana ha approfondito i metodi di valutazione di performance gestionale e qualitativa del sistema toscano.

Per approfondire: