La gestione delle cronicità sul territorio in Toscana: evidenze dalla banca dati MaCro


4/11/2011
immagine La gestione delle cronicità sul territorio in Toscana: evidenze dalla banca dati MaCroConvegno - Firenze, 4 novembre 2011

Si è svolto il 4 novembre 2011 a Firenze presso l'Auditorium Cosimo Ridolfi il convegno "La gestione delle cronicità sul territorio in Toscana: evidenze dalla banca dati MaCro", organizzato da ARS in collaborazione con il Dipartimento di Sanità pubblica dell'Università degli Studi di Firenze.

Le dinamiche demografiche ed epidemiologiche della regione Toscana evidenziano la tendenza all’invecchiamento della popolazione, con il conseguente aumento della rilevanza delle patologie croniche. Diventa pertanto di fondamentale importanza la gestione delle cronicità sulle quali il convegno mira a presentare alcune evidenze ottenute mediante l’utilizzo dei dati amministrativi.

Tali dati permettono di monitorare l’impatto sia delle forme associative della medicina generale presenti nella regione Toscana in termini di accessibilità, soddisfazione ed esiti di salute in pazienti cronici, sia della Sanità d’iniziativa, innovativo modello gestionale ed organizzativo che, favorendo l’interprofessionalità, coinvolge medici di medicina generale, infermieri e operatori sociosanitari.

Sono stati illustrati gli esiti del progetto VALORE relativamente all’effetto delle forme associative di medicina generale sulla gestione delle cronicità e i primi risultati dello studio di impatto del modello in esame sulla base degli indicatori di processo calcolati tramite MaCro, banca dati delle malattie croniche che raccoglie tutte le informazioni riguardanti queste patologie individuate nei flussi sanitari correnti.

Particolare attenzione è stata prestata al tema dell’equità nell’accesso alle cure così come mostrato da uno studio effettuato in collaborazione con la AUSL di Arezzo.

Il tema della cronicità è stato inoltre contestualizzato nella prospettiva di riorganizzazione dell’assistenza
primaria e nella programmazione sociosanitaria della regione Toscana.

All’evento sono stati attribuiti 4 crediti formativi.


Per approfondire:
Vai alla pagina Le malattie croniche in Toscana