Workshop So big data: quali informazioni ci forniscono i social media?


immagine workshop So big dataARS SEGNALA - 24/07/2013
Si è tenuto il 18 luglio, presso l'Auditorium del CNR di Pisa, il workshop "So Big Data: Towards a European Laboratory on Big Data Analytics and Social Mining".

Durante la giornata sono stati presentati alcuni studi innovativi che sfruttano gli enormi dataset prodotti dai social media e dalle quotidiane attività digitali della popolazione: twitter, GPS, chiamate da telefoni cellulari, Facebook...

Per esempio è stato mostrato come lo studio delle traiettorie dei GPS della popolazione toscana può definire i confini 'ideali' delle province regionali, identificate come gli spazi entro i quali la maggioranza della popolazione si muove quotidianamente. Da un lato alcuni studi trovano applicazione nelle scienze sociali, come nel caso della relazione del professor David Lazer di Harvard, che ha studiato le comunicazioni immediatamente successive all'attentato alla maratona di Boston. Dall'altro questi dati possono fornire preziosi supporti alle decisioni sulle politiche pubbliche, e hanno un evidente valore per le aziende commerciali.

Il workshop ha presentato inoltre due tavole rotonde, orchestrate da Luca De Biase del Sole 24 Ore. Nella prima ricercatori, politici e giuristi hanno discusso sul delicato equilibrio tra il diritto alla privacy e il diritto collettivo a basare le scelte politiche sui dati migliori. Di seguito ricercatori e imprenditori si sono interrogati sulle opportunità di crescita economica legate a questo mondo che si sta aprendo.


Per approfondire:
Leggi le nostre news