Permettere ad utenti non esperti di eseguire procedure di Stata complesse (novembre 2015)


immagine presentazione procedure STATAIn questa presentazione descriviamo il procedimento per permettere a utenti non esperti di eseguire procedure Stata tramite interfaccia grafica: in questo modo le procedure, anche se molto complesse, divengono user friendly e rimangono protette da possibili interventi da parte degli utenti.

Il primo passo è analizzare il processo che si desidera implementare e tradurlo in una procedura Stata parametrizzata, ovvero un file .do in cui alcuni comandi o opzioni sono sostituiti da macro global. La scelta dei valori da assegnare a tali macro è affidata a un'interfaccia grafica.L'interfaccia deve essere disegnata in modo da rendere le scelte comprensibili all'utente, e contemporaneamente vincolarle tramite opportuni controlli di contenuto e formato, per rendere l'esecuzione sicuramente valida. L'interfaccia può essere creata in diversi linguaggi (ad esempio Visual Basic Access, vb.net, Java, etc.). Le funzionalità richieste all'ambiente in cui si sviluppa l'interfaccia sono due: poter scrivere un file .do e poter invocare il sistema operativo in modo che faccia eseguire a Stata il file .do stesso. Il file .do generato dall'interfaccia contiene le assegnazioni dei valori delle global e il comando di esecuzione della procedura parametrizzata.

Nella presentazione descriveremo nel dettaglio questo processo di sviluppo, e illustreremo diversi esempi: l'accodamento delle indagini Multiscopo, la misura della prevalenza di popolazione di diverse combinazioni di strategie di case finding, la generazione di grafici con formati predefiniti, la generazione di tabelle in LaTeX.

Scarica la presentazione