immagine presentazione software TheMatrixIn molti paesi sono in sviluppo infrastrutture che consentono l'analisi distribuita di dati sanitari. Questa architettura prevede che i dati vengano trattati all'interno delle istituzioni che li hanno in custodia, ma con un software comune. Ogniqualvolta che si sviluppa un protocollo di studio, i partner ricevono il software e lo eseguono. Il risultato del trattamento è un dataset che contiene unicamente i dati necessari per l'analisi prevista dal protocollo. I dataset vengono conferiti alla sede del ricercatore principale, che provvede all'analisi statistica. Le risorse messe a disposizione dai partner locali possono essere così essere usate per discutere il disegno di studio, stendere il protocollo e discutere i risultati, invece che per programmare i software locali.

immagine presentazione standardizzazione tabelle e graficiIl lavoro che presentiamo risponde all'esigenza di produrre con formattazione standard tabelle e grafici di alta qualità per l'inserimento in pubblicazioni cartacee.

Per grafici e tabelle sono state isolate le caratteristiche standard (larghezza, tipo e dimensione di font, colori, etc.) e le caratteristiche variabili (tipologia di grafico, numero di righe e colonne della tabella, etc.). E' stato stabilito un data model standard con cui registrare, per ciascun grafico o tabella, questi metadati variabili, così come i dati. L'utente può sia conferire dati e metadati tramite interfaccia, che registrarli su un database centrale. Sono quindi state realizzate 2 procedure complesse, una per i grafici e una per le tabelle.

immagine presentazione procedure STATAIn questa presentazione descriviamo il procedimento per permettere a utenti non esperti di eseguire procedure Stata tramite interfaccia grafica: in questo modo le procedure, anche se molto complesse, divengono user friendly e rimangono protette da possibili interventi da parte degli utenti.

Il primo passo è analizzare il processo che si desidera implementare e tradurlo in una procedura Stata parametrizzata, ovvero un file .do in cui alcuni comandi o opzioni sono sostituiti da macro global. La scelta dei valori da assegnare a tali macro è affidata a un'interfaccia grafica.

immagine presentazione diabete tipo 2La presentazione è stata illustrata al 37° Congresso nazionale della Società italiana di Farmacologia, "I nuovi orizzonti della ricerca farmacologica: tra etica e scienza", che si è tenuto a Napoli il 27-30 ottobre 2015.

Lo studio sui casi di diabete di tipo 2, oggetto della presentazione, si inserisce all'interno del progetto europeo EMIF (European Medical Information Framework), il cui obiettivo principale è quello di creare una infrastruttura informatica comune (EMIF-Platform) che permetta di riutilizzare in forma aggregata e scalabile dati clinici provenienti da fonti diverse e già esistenti sul territorio europeo (progetto orizzontale).