Evidence-based prevention, è online la nuova pagina tematica dell'ARS


evedence-based preventionARS NEWS - 15/01/2014
Sono consultabili sul sito web dell'ARS le pagine dedicate alla Evidence-based prevention (EBP - Prevenzione basata sulle prove di efficacia).
L’EBP, attraverso una solida e rigorosa metodologia scientifica, si propone di migliorare la pratica della prevenzione, arricchendola degli interventi dimostrati utili ed efficaci ed eliminando progressivamente tutte quelle pratiche invece inutili o inefficaci.

In Italia, l’EBP nasce nel settembre 1999, in seguito alla riunione del primo gruppo promotore. L’ARS Toscana partecipa da tempo all’iniziativa EBP per diffondere la prevenzione basata su prove di efficacia, attraverso la creazione di dossier, linee guida e siti internet tematici su argomenti rilevanti per la sanità pubblica italiana e con attività di formazione.

Nelle pagine da oggi online, oltre alle realizzazioni dell’ARS, sono presentati anche enti, istituti e lavori di ricercatori che, in Italia e nel mondo, contribuiscono ad accrescere e diffondere le conoscenze su quanto è efficace (o meno) nel campo della prevenzione, secondo il metodo dell’EBP.

Per saperne di più