evid bas prev ebp web
L’EBP (evidence based prevention) nasce storicamente con lo scopo di supportare le scelte degli operatori di prevenzione nel mettere in campo interventi efficaci, per tale fine si avvale dell’uso di un metodo il più possibile sistematico per poter essere condiviso e replicato da tutti coloro che vogliano cimentarsi con questa metodologia.

Fino ad oggi il gruppo ha lavorato producendo, in collaborazione con ARS, Università Cattolica e Università del Piemonte orientale, revisioni sistematiche, linee guida, dossier di valutazione delle prove di efficacia attraverso una metodologia comune e l’uso di strumenti adeguati per la stesura e la valutazione dei materiali.

E’ con queste preziose fondamenta, arricchite nel corso del tempo, che nasce il sito dell’EBP, nella consapevolezza che la maggiore diffusione sia raggiungibile attraverso l’uso dei moderni mezzi tecnologici, ovvero di Internet. In questo spazio virtuale, quindi, oltre al materiale didattico e a tutto ciò che è stato prodotto dal gruppo fino ad adesso, è stata introdotta la possibilità di reperire letteratura scientifica di supporto agli interventi di Sanità Pubblica attraverso la consultazione guidata “automatica” dei principali database. Reputiamo quindi che questo possa essere uno strumento utile sia per chi volesse cimentarsi autonomamente nella ricerca di prove di efficacia attraverso gli strumenti suggeriti sia per chi fosse alla ricerca di risposte già pronte in tempi brevi.

Buona navigazione!

Scopri il sito evidencebasedprevention.com

evedence-based preventionARS NEWS - 15/01/2014
Sono consultabili sul sito web dell'ARS le pagine dedicate alla Evidence-based prevention (EBP - Prevenzione basata sulle prove di efficacia).
L’EBP, attraverso una solida e rigorosa metodologia scientifica, si propone di migliorare la pratica della prevenzione, arricchendola degli interventi dimostrati utili ed efficaci ed eliminando progressivamente tutte quelle pratiche invece inutili o inefficaci.

immagine Fumo, la nuova linea guidaARS SEGNALA – 09/01/2014
L’Università del Piemonte Orientale ha realizzato, in accordo con il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) e il Sistema nazionale linee guida (Snlg), la linea guida Prevenzione primaria del fumo di tabacco.
L’obiettivo è fornire un insieme di raccomandazioni per organizzare e implementare interventi di prevenzione del tabagismo, attraverso la revisione della letteratura scientifica e il confronto con esperti e stakeholder. La linea guida si rivolge agli operatori che lavorano nel campo della prevenzione del settore sanitario e non.