Evidence-based prevention: top link


Articoli e documenti rilevanti:
Lotta alla sedentarietà e promozione dell’attività fisica – Novembre 2011
Il rapporto vuole illustrare la proposta di una lista di raccomandazioni legate al programma di sanità pubblica «Lotta alla sedentarietà e promozione dell’attività fisica». Per creare le raccomandazioni si è proceduto secondo la metodologia messa a punto in questi anni dall’iniziativa per la Evidence-based prevention (EBP), selezionando in maniera sistematica le linee guida (LG) esistenti prodotte da altri enti e istituzioni in tutto il mondo, rese disponibili sul web.

Manuale metodologico - Come produrre, diffondere e aggiornare raccomandazioni per la salute pubblica – Settembre 2011
Questo manuale, elaborato dal Network per la ricerca dell ’eff icacia dei programmi di prevenzione, si inserisce nell ’ambito delle attività del Sistema nazionale linee guida (SNLG) con l'obiettivo di proporre un metodo uniforme per lo sviluppo di linee guida evidence-based in campo di sanità pubblica.

Introduzione universale della vaccinazione contro le patologie causate da Streptococcus pneumoniae nei bambini e negli adulti: prove di efficacia – Luglio 2007
Questo dossier ha come scopo quello di valutare le prove di efficacia nel Programma di sanità pubblica dedicato all’introduzione universale della vaccinazione contro le patologie da S. pneumaniae nei bambini e negli adulti.

Dossier Apicius - Interventi per il controllo e la sicurezza degli alimenti per la prevenzione delle tossinfezioni alimentari: prove di efficacia – Aprile 2006
Le forme morbose legate all’assunzione di alimenti rappresentano ancora un problema di sanità pubblica, enfatizzato, tra l’altro, dall’emergenza di “nuovi” patogeni ed accentuato dall’uso di tecniche di produzione, manipolazione e distribuzione su larga scala di prodotti alimentari. Questo dossier intende valutare l’efficacia dei diversi interventi riguardanti la sicurezza degli alimenti e la prevenzione delle tossinfezioni alimentari.

Valutazione dell’efficacia dell’intervento “Libretto di idoneità sanitaria per alimentaristi (LISA)” all’interno dei programmi di salute pubblica per la salubrità e la sicurezza degli strumenti – Novembre 2003
Questo rapporto è il risultato di un lavoro volto a sostenere su basi scientifiche l’emanazione della normativa LR Toscana 24 del 12.05.2003 “Norme in materia di igiene del personale addetto all’industria alimentare”.

Sorveglianza apprendisti al lavoro e minori (Progetto SALeM): valutazione di efficacia del Programma di sanità pubblica di sorveglianza di apprendisti e minori avviati al lavoro in settori "non a rischio” – Luglio 2002
Il rapporto riferisce i risultati dell'indagine evidence-based sul programma di sorveglianza ad apprendisti e minori avviati a lavorazioni non a rischio, in carico al Servizio sanitario nazionale in seguito all’adozione della normativa europea nel 1999.

I siti web di riferimento per l'Evidence-based prevention
:
Centro di documentazione per la promozione della salute - Dors
Nato per iniziativa della Regione Piemonte nel 1998, il Dors si rivolge a coloro che operano nel campo della prevenzione e della promozione della salute. Si occupa di: documentazione, attraverso la selezione di evidenze, buone pratiche, strumenti, teorie; disseminazione e comunicazione, con traduzioni, sintesi, report brevi; supporto e assistenza per le attività di progettazione.

EpiCentro
All’interno del sito EpiCentro del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute
dell’Istituto superiore di sanità, è presente una sezione dedicata all’EBP.

Azioni
È un progetto nato nel 2006  dall’accordo di collaborazione tra Ministero della salute e Regione Emilia-Romagna per incrementare la diffusione dell’attività fisica tra la popolazione. Il sito propone materiali di aggiornamento sulle conoscenze scientifiche e materiali di tipo tecnico-applicativo per facilitare gli interventi di promozione dell’attività fisica.

The Cochrane Collaboration
È un’organizzazione internazionale, indipendente e non-profit che raccoglie, valuta criticamente e diffonde informazioni sull’efficacia degli interventi sanitari. I collaboratori producono, utilizzando una metodologia scientifica comune, revisioni sistematiche sulla sicurezza e l’efficacia degli interventi di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo (Cochrane reviews), pubblicate online nel database elettronico denominato Cochrane Library.

National Institute for Health and Clinical Excellence - NICE
È un’agenzia indipendente del Servizio sanitario britannico che supporta gli operatori sanitari, e non solo, nel fornire prestazioni di qualità e costo-efficaci attraverso l’elaborazione di linee guida e raccomandazioni fondate su prove di efficacia su promozione, prevenzione, diagnosi e cura.

Centre for Reviews and Dissemination – CRD
Dipartimento dell’Università di York, in Inghilterra, fondato nel 1994, rappresenta una delle istituzioni più importanti impegnate nella sintesi delle evidenze nel settore della sanità. Il Centro è impegnato nella diffusione e realizzazione di revisioni sistematiche di letteratura su problematiche cliniche e di sanità pubblica di interesse nazionale e internazionale. Ha creato, inoltre, tre banche dati utili a professionisti del campo della sanità, decisori politici e ricercatori. La banca dati DARE - Database of Abstracts of Reviews of Effects, in particolare, raccoglie abstracts di revisioni sistematiche, di letteratura grigia e scientifica, su argomenti sanitari e sociali, fornendo, per ciascuna, una scheda di sintesi ed un commento critico sulla qualità.

Health-evidence
Sito canadese della McMaster University che supporta i professionisti della sanità pubblica ed i decisori nel cercare, interpretare e applicare le evidenze della ricerca. Raccoglie revisioni di letteratura scientifica e grigia sui temi legati alla sanità pubblica e ne valuta la qualità metodologica.

The Community Guide
“The Guide to Community Preventive Services”, ovvero The Community Guide, statunitense, è una risorsa gratuita per aiutare a scegliere programmi e politiche per la prevenzione. Le indicazioni sull’efficacia di programmi e interventi sui vari argomenti si basano su un processo scientifico di revisione sistematica della letteratura.


Ultimo aggiornamento: gennaio 2014