Il disturbo di natura mentale negli adolescenti toscani. Alcuni spunti di riflessione (ottobre 2013)


immagine Il disturbo di natura mentale negli adolescenti toscani. Alcuni spunti di riflessioneLa presentazione, discussa in occasione del convegno L’età del malessere al tempo della crisi: non solo disagio ma un’occasione per crescere, ha come tema centrale l’insorgere di un disturbo mentale in adolescenza.

Nel report Adolescent mental health: mapping actions of nongovernmental organizations and other international development organizations del 2012 l'Oms dichiara che il 20% circa degli adolescenti, sebbene generalmente percepiti come un gruppo di età sano, sperimenta un problema di salute mentale.

Il Progetto Italiano Salute Mentale Adolescenti (PrISMA), che rappresenta la prima ricerca epidemiologica svolta in Italia sul disturbo psichico nella fascia di età 10-14 anni, ha stabilito che il 9,8% circa dei partecipanti sono risultati “probabili” casi con problemi emotivo-comportamentali, mentre l’8,2% soffre di un disturbo conclamato.

In Toscana i dati dello studio EDIT (Epidemiologia dei determinanti dell'infortunistica stradale in Toscana) condotto da ARS nel 2011 mostrano a fronte di un aumento del livello di distress, una riduzione delle sensazioni di inutilità o mancanza di speranza messe in evidenza nella precedente edizione del 2008. Permangono inalterati l’irrequietezza e il nervosismo.

Scarica la presentazione