Rapporto finale sull’influenza stagionale in Toscana - 2013/2014Rapporto finale

Nel confronto tra le regioni italiane, la Toscana è fra quelle che hanno presentato un valore di picco epidemico tra i più bassi, inferiore o uguale a 5 per 1.000. Si può stimare che in Toscana, nella stagione influenzale in esame, si siano verificati 209.420 casi di sindrome influenzale, pari al 6% della popolazione residente, mentre in Italia i casi sarebbero 4.542.400, pari all’8% della popolazione. In prevalenza sono stati isolati virus influenzali di tipo A (82,6% dei campioni positivi) e in misura minore di tipo B (17,4%).

immagine influenza 2012-2013Rapporto finale

Il Rapporto finale sulla stagione influenzale 2012-2013 in Toscana in Toscana predisposto dall’ARS descrive i dati della Rete nazionale di sorveglianza della sindrome influenzale (InfluNet), alla quale Regione Toscana partecipa.
InfluNet si basa sulla segnalazione settimanale dei casi di sindrome influenzale osservati tra gli assistiti di un campione di medici di medicina generale e di pediatri di libera scelta.

immagine Influenza stagionale, 2011-2012Rapporto finale

Nella stagione influenzale 2011-2012 è continuata la partecipazione della Regione Toscana alla Rete nazionale di sorveglianza della sindrome influenzale, InfluNet. Com’è noto, questo sistema di rilevazione si basa sulla segnalazione settimanale al Centro interuniversitario di ricerca sull’influenza (CIRI), da parte di un campione di medici di medicina generale e di pediatri di libera scelta, dei casi di sindrome influenzale (Influenza-Like Illness - ILI) osservati tra gli assistiti.

Nella stagione influenzale 2010-2011, come negli anni precedenti, la Regione Toscana ha continuato a partecipare alla rete nazionale di sorveglianza della sindrome influenzale (Influnet). Questa sorveglianza si basa su una rete di medici di medicina generale (MMG) e di pediatri di libera scelta (PLS) che segnalano settimanalmente i casi di sindrome influenzale (Influenza-Like Illness - ILI) osservati tra i propri assistiti al Centro interuniversitario di ricerca sull’influenza (CIRI).

La Toscana ha potenziato la rete di sorveglianza dell’influenza coinvolgendo tutte le Aziende Sanitarie che hanno assicurato informazioni sui casi osservati, sulle misure preventive e assistenziali attivate. A questo sistema di sorveglianza si sono aggiunti 57 medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che, attraverso la rete INFLUNET, segnalano i casi di sindrome influenzale osservati tra i propri assistiti. Sulla base di questa rete di sorveglianza è possibile delineare un quadro generale dell’andamento della malattia influenzale nella Regione.